Abbiamo raccontato qualche giorno fa che due plessi scolastici di Marsala sono stati vandalizzati. Adesso, alcuni genitori chiedono che vengano riaperti presto, anche perchè ci sono bambini che non hanno fatto ancora in tutto il 2021 un giorno di scuola.
Dal Comune dicono che i lavori di pulizia, finalmente, sono in corso. Si tratta del “Gabelli” di contrada Santi Filippo Giacomo e l'altra scuola primaria/infanzia di contrada Casazze, entrambi appartenenti al Comprensivo “Stefano Pellegrino”.
Dopo un primo sopralluogo dei tecnici comunali, di concerto con la dirigenza scolastica è stato dato incarico ad una ditta specializzata per ripulire i locali imbrattati con pitture e sporcati con la polvere degli estintori. Contemporaneamente, si sta intervenendo per rendere nuovamente agibili i servizi igienici, sostituendo la rubinetteria danneggiata e ripristinando le tubature esterne divelte o rubate.
Il disagio per i bambini è grande, perchè addirittura hanno cominiciato a fare i turni pomeridiani. I genitori, per fare prima, hanno anche proposto di fare i volontari e pulire loro nel fine settimana, ma gli hanno detto che non era possibile.