A gettare acqua sul fuoco delle polemiche sui lavori della discordia, ossia gli interventi relativi alla realizzazione dei percorsi tattili per ipovedenti nella centralissima via Fardella, a Trapani, è l'assessore Dario Safina: “I lavori stanno proseguendo ordinariamente ed in questa fase, per evitare blocchi stradali ed al contempo consentire un adeguato consolidamento dei mattoni con percorsi tattili plantari, si procede alla posa di metà degli attraversamenti e poi, dopo 8 giorni, alla riapertura della prima metà per realizzare l’ulteriore parte”. Sarà ma il web è in rivolta. Critiche come se piovesse, ma anche tanta ironia: “Adesso la via Fardella è uguale a tutte le altre strade. L'unica arteria buona è stata rovinata. Il Comune non fa disparità”.
Frattanto, hanno preso il via gli interventi per la la realizzazione del percorso tattile anche sulla via Marsala,“A breve -,prosegue Safina - si procederà ad abbassare l’attraversamento pedonale in prossimità della scuola Umberto di Savoia, che attualmente è più alto di quanto previsto nel progetto”. Insomma, qualche errore è stato commesso. Safina, però, non fa una piega e sottolinea come “ la collaborazione attiva con la direzione dei lavori e con l’impresa sia continua ed ha consentito di ridurre il più possibile i disagi, oltre ad aver garantito l’acquisizione di numerose informazioni che ci hanno consentito di rispondere alle numerose domande dei cittadini”. Chissà, però, se la pensavo così commercianti e residenti.
E i tombini scoperti a ridosso delle strisce? “C'è un solo caso, ma non si tratta di un errore. Infatti, non verranno utilizzati mattoni ma percorsi tattili in pvc o metallo, così da garantire la continuità del percorso”.
Ma i lavori quando saranno ultimati? “Per ciò che attiene i tempi, al netto delle condizioni meteorologiche avverse dei mesi di novembre e dicembre e della chiusura durante il periodo natalizio disposta per far si che i commercianti potessero lavorare tranquillamente, i lavori proseguono regolarmente e senza interruzioni e dovrebbero terminare- conclude Safina - nei termini contrattualmente previsti (90 giorni), tant’è vero che nei prossimi giorni si inizierà a lavorare alla posa dei loges sui marciapiedi”.