Quantcast
×
 
 
24/01/2022 07:46:00

Castellammare. Autorizzati due nuovi indirizzi di studio al ‘Piersanti Mattarella’

Quando era docente presso il Liceo Classico “D’Aguirre” di Salemi la professoressa Caterina Agueci era già nota per le sue capacità di coordinare progetti didattico/culturali con il coinvolgimento diretto degli allievi e contribuendo a rendere il liceo con reiterati riconoscimenti ministeriali, uno tra i primi in Sicilia e il primo in provincia di Trapani

Da due anni circa Caterina Agueci dirige il Polo Statale I.S.S. “Piersanti Mattarella” di Castellammare del Golfo-Alcamo e già si cominciano a toccare con mano alcuni positivi traguardi raggiunti all’Istituto.

L’ultimo dei quali e’ la conquista dell’autorizzazione da parte l'Assessore
all’ Istruzione e Formazione della Regione Siciliana Roberto Lagalla di due nuovi indirizzi di studio: uno professionale “Enogastronomia ed Ospitalità alberghiera -articolazione Enogastronomia” e un percorso serale di II Livello Professionale “Manutenzione e Assistenza Tecnica” – opzione Impianti civili e industriali, curvatura elettrico/elettronica”.

Si tratta di due nuovi percorsi che arricchiranno l’offerta formativa dell’Istituto.

Si conclude in questo modo positivamente un’annosa aspettativa degli operatori del settore turistico - alberghiero del territorio, degli studenti e delle famiglie che da tanto tempo attendevano.

Nello specifico, il percorso professionale “Enogastronomia ed Ospitalità alberghiera” darà risalto e completamento ad un percorso di filiera, che parte dai già presenti indirizzi “Agricoltura e sviluppo rurale” e “Tecnico per il Turismo”, consentendo a tanti giovani studenti di acquisire competenze professionali facilmente spendibili in un territorio caratterizzato da un sempre più crescente sviluppo del settore turistico-alberghiero.

Il percorso serale di II Livello, “Manutenzione e Assistenza Tecnica” – opzione Impianti civili e industriali, curvatura elettrico/elettronica”, destinato invece ad un’utenza adulta, permetterà l’accrescimento/aggiornamento del bagaglio culturale degli studenti lavoratori.

Anche in questo caso, viene data una risposta concreta alle tante richieste di chi, ormai fuori dall'obbligo formativo, ha la necessità di acquisire un titolo di studio superiore e acquisire/migliorare le proprie competenze professionali per inserirsi più agevolmente nel mondo del lavoro.

Per l’esito favorevole della “pratica”, la dirigente dell’Istituto Caterina Agueci ha tenuto a ringraziare l'Assessore all’ Istruzione e Formazione della Regione Siciliana, Roberto Lagalla, il “tavolo per il dimensionamento e la razionalizzazione del Libero Consorzio Provinciale di Trapani” per aver espresso parere positivo e l'Amministrazione Comunale di Castellammare con il sindaco Nicolò Rizzo.

Ma anche le aziende del settore alberghiero hanno fatto la loro parte, consapevoli che l’ampliamento di una offerta formativa va promossa e incrementata.

Esempio virtuoso e concreto di quel tanto invocato rapporto tra scuola e mondo del lavoro che consente agli studenti di prendere contatto con la realtà produttiva e sociale, ma soprattutto di modificare il tradizionale rapporto tra il conoscere, il fare e lo sperimentare.
A beneficio di quanti fossero interessati all’offerta formativa serale, si informa che sono aperte le Iscrizioni e che si possono effettuare direttamente presso gli Uffici di Segreteria dell’Istituto.

Franco Ciro Lo Re
 



EA2G | 2024-12-23 14:54:00
https://www.tp24.it/immagini_articoli/24-03-2021/1616566080-0-etna-un-altra-eruzione-fontane-di-lava-e-boati-il-video.jpg

L’augurio di buone feste da Ea2g e Studio Vira

Natale, tempo di riflessioni, bilanci, buoni propositi, sia individuali che di gruppo, di squadra! Anche il nostro team non si esime da questo e ne fa un momento di condivisione degli obiettivi raggiunti, ma anche di quelli prospettici, alla luce...

Scuola | 2024-12-24 15:10:00
https://www.tp24.it/immagini_articoli/24-03-2021/1616566080-0-etna-un-altra-eruzione-fontane-di-lava-e-boati-il-video.jpg

Marsala, il Classico va col Pascasino. C'è il decreto

Adesso c'è l'ufficialità del decreto regionale. Marsala perde una scuola, il "Giovanni XXIII - Cosentino". L'istituto superiore viene smembrato in tre parti, ed in particolare il Liceo Classico "Giovanni XXIII"...