I corsi serali, dal prossimo anno scolastico, dell’I.I.S. “Abele Damiani” di Marsala si arricchiscono dell’attivazione del percorso di studi “Sala e vendita”. Considerata la grande tradizione e la cultura enogastronomica del territorio marsalese, l’attivazione del suddetto corso contribuisce all’ampliamento e all’arricchimento tecnico-professionale di quanti, per diverse motivazioni, non hanno potuto completare il normale percorso di studi o scelgono di conseguire un altro diploma in soli tre anni.
Il nuovo percorso di studi risponde alle esigenze di un territorio in cui il settore turistico ed alberghiero è in forte espansione ed offre significative opportunità di acquisire specifiche competenze tecniche, economiche e normative nelle filiere dell’enogastronomia e dell’ospitalità alberghiera. Gli studenti, attraverso esercitazioni pratiche in situazione autentica, imparano a programmare e gestire le diverse attività specifiche del settore di sala e vendita e ad utilizzare le principali tecniche di base nel servizio di prodotti enogastronomici e nelle preparazioni di bar. L’operatore ai servizi di ristorazione del settore sala–bar, al conseguimento della qualifica, è in grado di svolgere autonomamente tutte le principali attività del servizio bar, è capace di accogliere i clienti e di assisterli durante il consumo dei pasti e di eseguire, con discreta autonomia, tutte le fasi riguardanti il servizio in sala. La scuola guidata dal dirigente Domenico Pocorobba, permette non soltanto l’occasione di acquisire una cultura di base, ma anche una concreta possibilità di inserimento nel contesto socio-economico odierno ed un agevole ingresso nel mondo del lavoro.
Si ricorda a tal fine che sono in corso le iscrizioni per l’a.s. 2022-2023, anche per i corsi serali, e che la Segreteria Didattica è a disposizione per coloro che desiderano completare o avviare un percorso scolastico ad alto profilo formativo che dà l’opportunità di conseguire un titolo di studio realmente spendibile.