Mafia, Araba Fenice: ecco la sentenza
Articoli Correlati:
Alla lettura della sentenza in primo grado presso il Tribunale di Siracusa sez. Penale, Salvatore Giuliano, Giuseppe Vizzini, Claudio, Giuseppe e Giovanni Aprile sono condannati al 416 bis c.p. nel procedimento Araba Fenice mentre è assolto l’ex consigliere Salvatore Spataro accusato di appartenenza al clan Giuliano nel periodo compreso da giugno 2013 ad agosto 2014 per procurare voti a sé o ad altri in occasione di consultazioni elettorali alle elezioni amministrative comunali di Pachino del 25 maggio e dell’8 giugno 2014 e per conseguire comunque profitti e vantaggi ingiusti per sé e per altri.
Assolti Simone Vizzini, Salvatore e Gabriele Giuliano dall’accusa di intestazione fittizia della società “La Fenice”.
Confermata la condanna per estorsione nei confronti di Nicastro Antonino e Barrotta Corrado a Salvatore Giuliano Giuseppe Vizzini e ai fratelli Aprile.
Il reato contestato ai danni di Giuseppe Forte e Iacono Arcangelo è riqualificato con esercizio arbitrario delle proprie ragioni con violenza alle persone (art. 393 c.p).
Salvatore Giuliano, Giuseppe Vizzini e Crispino sono assolti per i reati contestati ai danni degli imprenditori Franco Floriddia e Salvatore Fancello. Salvatore Giuliano e Giuseppe Vizzini sono assolti anche per l’accusa di tentata estorsione nei confronti di Giovanni Tué.
Condannati per estorsione Salvatore Giuliano e Claudio Aprile nei confronti di Francesco Rizza, titolare di uno stabilimento balneare a Portopalo di Capo Passero.
Assoluzione dei fratelli Aprile anche per estorsione e attentato incendiario alla famiglia Lupo.
Condannati per estorsione aggravata dal metodo mafioso nei confronti dei coniugi Valvo Salvatore Giuliano, Giuseppe Vizzini e i fratelli Aprile.
Condannati per estorsione Salvatore Giuliano e Nunzio Scalisi (12 anni) ai danni dei coniugi Spatola.
I fratelli Aprile sono inoltre condannati per l’acquisto, detenzione al fine di vendita e cessione di sostanze stupefacenti (cocaina e marijuana) in due episodi.
Il Collegio presieduto dalla dott.ssa Carla Adriana Frau condanna alla pena detentiva Salvatore Giuliano (24 anni), Giuseppe Vizzini (18 anni e 6 mesi), Claudio Aprile (27 anni e 3 mesi) Giuseppe Aprile (26 anni e 7 mesi), Giovanni Aprile (30 anni di reclusione).
Natale in Sicilia: Salemi Bus ti porta a casa a prezzi convenienti
Con l'avvicinarsi delle festività, è già tempo per molti siciliani di iniziare a programmare il ritorno a casa. Ogni anno, in questo periodo, cresce l'attesa di riunirsi con la famiglia per il Natale, ma insieme all'entusiasmo...
Sicilia, testa di cavallo mozzata e mucca squartata per un imprenditore edile
Ad Altofonte, nel Palermitano, un imprenditore edile ha vissuto una scena che sembra uscita direttamente dal film Il Padrino. Sul sedile del suo escavatore è stata trovata una testa di cavallo mozzata, mentre nel cortile è stata...
Il Consiglio comunale di Marsala dice no all'uscita dal Distretto turistico
“La notizia che il consiglio comunale di Marsala ha deciso di non uscire dal Distretto Turistico mi ha riempito di grande gioia”. Lo ha affermato Rosalia D’Alì, presidente del Distretto Turistico Sicilia Occidentale. ...
Mafia: arrestato Gaetano Savoca, nuovo capo mandamento di Ciaculli
La Polizia di Stato ha tratto in arresto Gaetano Savoca, 57 anni, soprannominato "il Biondo", ritenuto il nuovo capo del mandamento mafioso di Ciaculli. Savoca, figlio di Pino, storico leader dell’organizzazione che ha avuto figure...
L'ortodonzia: allineamento e normo occlusione
L'ortodonzia e' quella branca dell'odontoiatria che si occupa dello studio, della diagnosi e della terapia del mal posizionamento dentario. L'ortodonzia si divide in fissa, mobile ed invisibile. Prima di occuparci dell'allineamento dentario...