Quantcast
×
 
 
17/01/2022 13:31:00

Scuola e Covid, altra mazzata per i Sindaci dal Tar: "Non potete chiudere"

 Altra mazzata per i Sindaci che hanno chiuso le scuole in Sicilia, ed in particolare in provincia di Trapani, con la zona arancione.

Dopo il decreto di ieri del Tar che sospende l'ordinanza di chiusura delle scuole a Siracusa, arriva adesso la pronuncia identica per Agrigento.

Il presidente del Tar della Sicilia Salvatore Veneziano ha accolto l’istanza cautelare presentata contro l’ordinanza numero 9 del 14 gennaio 2022 firmata dal sindaco di Agrigento, Francesco Miccichè, che disponeva una nuova chiusura dal 15 gennaio fino al 24 gennaio delle attività didattiche in presenza.

Il Tribunale ha  ribadito “come non sembri esserci spazio per i comuni di disciplinare l’attività scolastica in stato di emergenza sanitaria diversamente rispetto a quanto attualmente stabilito dalla legge statale, alla cui competenza appartiene la gestione dell’emergenza epidemiologica da Covid-19 trattandosi di profilassi internazionale”.

La normativa nazionale consente interventi restrittivi solo nelle zone rosse, né gli atti regionali che appaiono consentire ai sindaci l’adozione di misure restrittive in materia scolastica anche in zona arancione possono derogare alla disciplina nazionale, dice il Tar. La pronuncia del Tribunale amministrativo regionale comporta la sospensione immediata dell’ordinanza ed il rientro in presenza nelle scuole.

Ecco il decreto.

Anche ad Agrigento il Tar ordina: il Sindaco non può chiudere le scuole by La redazione Tp24 on Scribd



Native | 2024-12-20 09:00:00
https://www.tp24.it/immagini_articoli/24-03-2021/1616566080-0-etna-un-altra-eruzione-fontane-di-lava-e-boati-il-video.jpg

Plug-in Hybrid SUV, con Lexus la guida diventa emozione

I Plug-in Hybrid SUV sono la scelta ideale per chi vuole avvicinarsi in modo graduale alla guida in modalità elettrica. L’esperienza Lexus ha dato vita a una motorizzazione superiore, che coniuga elevate performance e una grande...