Arriva come un fulmine a ciel sereno per i sindaci una decisione del Tar che serve da monito a tutti: anche in zona arancione, i Sindaci non possono chiudere le scuole.
E' stata infatti appena pubblicato il decreto del Tar sul ricorso che il Ministero della Pubblica Istruzione ha fatto contro la chiusura decisa a Siracusa, che la stesse condizioni della provincia di Trapani (zona arancione, e Sindaco che chiude le scuole dopo aver chiesto un parere all'Asp).
Ebbene, il Tar ha sospeso l'ordinanza di chiusura, e ha ricordato ai Sindaci che per legge solo in zona rossa si possono chiudere le scuole. Quanto stabilito dalla legge è prevalente rispetto all'ordinanza del presidente Musumeci che, per lavarsi le mani, dà ai Sindaci la possibilità di chiudere le scuole anche in zona arancione. E inoltre a Siracusa (come a Trapani), non ci sono dati tali da giustificare l'emergenza, dato che i contagi sono sotto la media nazionale.
Da notare che il ricorso è stato proposto non da qualche associazione ma direttamente dal Ministero, segno che da Siracusa parte un monito a tutti i Sindaci, in attesa che i Prefetti ricordino a tutti loro l'importanza di rispettare la gerarchia delle fonti.
"Anche in zona arancione i Sindaci non possono chiudere le scuole" by La redazione Tp24 on Scribd