×
 
 
16/01/2022 15:07:00

Il Tar blocca i Sindaci siciliani: "Anche in zona arancione non potete chiudere le scuole"

 Arriva come un fulmine a ciel sereno per i sindaci una decisione del Tar che serve da monito a tutti: anche in zona arancione, i Sindaci non possono chiudere le scuole.

E' stata infatti appena pubblicato il decreto del Tar sul ricorso che il Ministero della Pubblica Istruzione ha fatto contro la chiusura decisa a Siracusa, che la stesse condizioni della provincia di Trapani (zona arancione, e Sindaco che chiude le scuole dopo aver chiesto un parere all'Asp). 

Ebbene, il Tar ha sospeso l'ordinanza di chiusura, e ha ricordato ai Sindaci che per legge solo in zona rossa si possono chiudere le scuole.  Quanto stabilito dalla legge è prevalente rispetto all'ordinanza del presidente Musumeci che, per lavarsi le mani, dà ai Sindaci la possibilità di chiudere le scuole anche in zona arancione. E inoltre a Siracusa (come a Trapani), non ci sono dati tali da giustificare l'emergenza, dato che i contagi sono sotto la media nazionale.

Da notare che il ricorso è stato proposto non da qualche associazione ma direttamente dal Ministero, segno che da Siracusa parte un monito a tutti i Sindaci, in attesa che i Prefetti ricordino a tutti loro l'importanza di rispettare la gerarchia delle fonti. 

 

"Anche in zona arancione i Sindaci non possono chiudere le scuole" by La redazione Tp24 on Scribd



STUDIO VIRA | 2025-04-09 10:50:00
https://www.tp24.it/immagini_articoli/09-04-2025/finanza-agevolata-per-il-settore-della-pesca-250.jpg

Finanza agevolata per il settore della pesca

Prossime scadenze Il 2025 ha spalancato nuovi scenari al settore della pesca in Sicilia. Con l’approvazione della legge che disciplina le strutture turistico-ricettive, le imprese ittiche potranno avviare attività connesse...