Quantcast
×
 
 
16/01/2022 06:00:00

Sicilia, caos scuola: chi apre e chi no. Contagi in calo, altre finte vaccinazioni 

 Continua il teatrino della scuola in Sicilia. I Sindaci della provincia di Trapani hanno deciso di tenere tutto aperto, ma le scuole chiuse. Non sono bastate le sospensive del Tar, gli appelli delle famiglie, le indicazioni della Regione come dei Prefetti. E continua questo braccio di ferro sulla pelle dei bambini.

Questa volta i Sindaci si fanno forti del fatto di essere in zona arancione, e di aver chiesto prima un parere all'Asp. Così, per esempio, a Trapani, il Sindaco Tranchida ha emesso una nuova ordinanza di chisura. Idem a Marsala.

Ieri, durante l'ennesima assemblea, i Sindaci siciliani hanno  «ribadito la necessità di chiarezza sul rapporto esistente fra la normativa nazionale e quella regionale con riferimento alle conseguenze derivanti dall’istituzione di zone gialle, arancioni e rosse e alle condizioni giuridiche per emanare le eventuali ordinanze sindacali».

I sindaci che hanno deciso di chiudere si fanno scudo dietro il contenuto della circolare diramata dall’assessorato regionale alla Salute, che all’articolo 2, precisa: in presenza di focolai di straordinaria criticità epidemiologica, purché in vigenza di preventiva classificazione delle aree interessate in zona arancione o rossa, il sindaco potrà disporre la sospensione delle attività didattiche in presenza e lo svolgimento delle stesse conmodalità a distanza a condizione vincolante di conforme parere tecnico-sanitario dell’Asp territorialmente competente e per un periodo non superiore ai 10 giorni».

I DATI. Nelle ultime 24 ore sono stati registrati 9.292 nuovi casi di positivi al Coronavirus, il giorno prima erano 10.023. Attualmente i contagiati in tutta l’isola sono 166.341, il giorno precedente 159.593. Il numero di tamponi effettuati oggi è: molecolari 12.527 rapidi 36.804 (ieri erano: 11.727 rapidi 47.440). Sale ancora il numero delle persone ricoverate: oggi siamo a quota 1.488 (+16), scende invece il numero dei pazienti in terapia intensiva (-8), il totale è oggi di 157 persone. I guariti sono 2.478 (ieri erano 875). Il totale dei vaccini nell’isola ad oggi è di 8.908.203. Questo invece il quadro dei contagi nelle nove province siciliane: Catania 2.367; Palermo 2.100; Siracusa 1.031; Agrigento 962; Ragusa 832; Messina 725; Caltanissetta 623; Trapani 482; Enna 170.

 FINTI VACCINI. La Digos di Palermo ha arrestato un’infermiera impiegata presso il reparto malattie infettive, autrice di finte vaccinazioni contro il Covid-19. È indagata per falso ideologico e peculato. Anche lei avrebbe beneficiato di una falsa vaccinazione relativa alla dose booster. "Eravamo a conoscenza che l'inchiesta non era finita. Spero che adesso abbiano completato e sia davvero finita", dichiara il commissario per l'emergenza Covid a Palermo, Renato Costa. 

OPEN DAY.  Anche oggi chi ha meno di 18 anni o più di 50 oggi e domani in Sicilia potrà fare il vaccino anche se non è prenotato. Per il target 5-11 anni le somministrazioni avverranno solo in quegli hub che prevedono apposite corsie riservate alle vaccinazioni pediatriche. L’obiettivo è incentivare ulteriormente l’immunizzazione nelle due particolari fasce d’età tenendo conto, da una parte, della ripresa delle lezioni in Sicilia e, dall’altra, dell’obbligo per la popolazione over 50. Per quanto riguarda i minori, il giorno della vaccinazione è necessario che sia presente anche uno solo dei genitori/tutori legali, che dovrà portare una delega, con fotocopia della carta di identità, dell'altro genitore. La modulistica da presentare è disponibile anche sul sito www.siciliacoronavirus.it nelle rispettive sezioni.

Anche a Salemi è il centro di vaccinazione Covid-19 pediatrico
Alla fine, il sindaco Domenico Venuti ed Enrico Alagna, responsabile Igiene Pubblica Salemi Vita e Gibellina, e tutti gli operatori sanitari del P.V.T. del comune di Salemi dopo qualche incomprensione con i vertici dell’Asp, l’hanno spuntata.
E così anche Salemi ha il suo centro di vaccinazione Covid-19 che permetterà di effettuare, grazie al coinvolgimento dei pediatri, i vaccini nella fascia di età 5-11 anni. Il servizio verrà erogato tutti i Lunedì, i Mercoledì e i Venerdì dalle ore 14.00 alle ore 20.00 presso il P.O. Vittorio Emanuele III di Salemi.
E’ stata attivata un'apposita area che accoglierà i più piccoli e i loro accompagnatori nel percorso di vaccinazione. Nel corso del quale, verranno fornite tutte le informazioni necessarie eventualmente richieste dagli utenti.

 

VACCINI IN FARMACIA.  “Ottomila vaccinazioni nelle farmacie in una settimana, 50mila dallo scorso 3 settembre: sono numeri che confermano quanto i cittadini stiano apprezzando il nuovo ruolo della farmacia come presidio sanitario di prossimità, sicuro, efficiente e comodo da fruire”. Lo dice Roberto Tobia, segretario nazionale e presidente a Palermo di Federfarma, commentando il report delle vaccinazioni in farmacia di questa settimana.
Nelle 93 farmacie che hanno attivato il servizio (61 in città e 32 in provincia) sono state inoculate 2.958 dosi di Pfizer e 4.920 di Moderna, per un totale di 7.878 somministrazioni (4.302 a Palermo e 3.576 in provincia). Dall’inizio della campagna vaccinale in farmacia, lo scorso 3 settembre, sono stati immunizzati 49.666 cittadini.



Native | 2024-07-16 09:00:00
https://www.tp24.it/immagini_articoli/24-03-2021/1616566080-0-etna-un-altra-eruzione-fontane-di-lava-e-boati-il-video.jpg

Guida sicura: a cosa stare attenti in estate?

L'estate è una stagione di svago e avventure, con le sue giornate lunghe e il clima caldo che invogliano a viaggiare e trascorrere più tempo all'aperto. Tuttavia, con l'aumento del traffico e le condizioni stradali a volte...