Si profila uno scontro istituzionale sulla riapertura delle scuole. La Regione ha alzato bandiera bianca: da domani le scuole saranno riaperte in Sicilia, come nel resto d'Italia. Ma il Sindaco Tranchida insiste: a Trapani devono restare chiuse.
L'Anci, l'Associazione Nazionale dei Comuni Italiani consiglia di valutare zona per zona le varie situazioni circa la diffusione del virus. Trapani, come il resto della Sicilia, non è zona arancione, e quindi i Sindaci non possono chiudere le scuole. Però c'è una richiesta dell'Asp di Trapani di dichiarare tutta la provincia di Trapani zona arancione. E nel pomeriggio dovrebbe sapersi qualcosa di più.
Nel frattempo fonti vicine al Sindaco fanno sapere che il primo cittadino di Trapani sta definendo l'ordinanza urgente per tenere chiuse le scuole.
Ma davvero a Trapani e in provincia la situazione è così più grave rispetto al resto della Sicilia e dell'Italia? No. Anzi, è il contrario. Dati alla mano, l'incidenza a Modena, ad esempio, dove le scuole sono regolarmente aperte, è di 3351, uno dei dati più alti in Italia. In provincia di Trapani l'incidenza ha un valore che è meno della metà : 1422. A Ragusa, per dire, il valore dell'incidenza è di 1975. Ricordiamo che l'incidenza è il numero di nuovi contagiati su base settimanale ogni centomila abitanti, un valore universale che serve appunto per fotografare lo stato di diffusione dell'epidemia in un territorio.
Il valore in Italia è di 2019, quindi Trapani è ampiamente sotto la media.