Vaccini. Fino a mercoledì open day 5-17 anni in provincia di Trapani. Ed è subito ressa a Marsala
Articoli Correlati:
Quando si dice che a volte la pezza è peggio del buco. Ed è proprio quello che sta succedendo in queste ore sul fronte dei vaccini anti-Covid in provincia di Trapani.
Dopo l'annuncio del rinvio della riapertura delle scuole al 13 gennaio in Sicilia, l'Asp di Trapani ha deciso di avviare gli open day negli hub del territorio per chi ha dai 5 ai 17 anni. Da oggi, domenica 9, a mercoledì 12, i bambini e ragazzi in questa fascia d'età potranno recarsi agli hub senza prenotazione.
Ma la decisione ha colto impreparati diversi hub, anche perchè come successo a Marsala si è scatenata la ressa, come testimoniano le immagini che pubblichiamo. Infatti proprio questa mattina il sindaco Massimo Grillo, con un post su Facebook, aveva annunciato che un'ora dopo sarebbe stato avviato l'open day. Risultato lunghe code fuori l'hub del Campus Biomedico, con genitori e soprattutto bambini al freddo ad aspettare magari per ore. Alle lamentele per la disorganizzazione, e le minacce di allertare i carabinieri, la risposta è stata: "che possiamo farci se il sindaco ha comunicato l'open day stamattina..."
Ancora peggio l'Asp di Trapani, che ha comunicato con un paio d'ore di ritardo l'avvio dell'open day negli hub della provincia.
In ogni caso, al di là della disorganizzazione che stanno dimostrando le istituzioni politiche e sanitarie, la vaccinazione per le fasce d'età più giovani è cosa importante e giusta per rallentare la corsa del Covid che prende sempre più piede tra bambini e giovanissimi. In provincia di Trapani, soltanto il 7% dei bambini dai 5 agli 11 anni è vaccinato, una percentuale ancora troppo bassa.
L’iniziativa degli open day vaccinali è rivolta agli allievi dalla primaria fino alla scuola secondaria di secondo grado, che possono accedere senza prenotazione ai centri vaccinali e ricevere la loro prima, seconda o terza dose (è di queste ore l’apertura del nuovo target 12-15 anni per la dose booster di richiamo).
Di seguito i punti vaccinali disponibili:
- Trapani, Hub Cipponeri;
- Marsala, Campus;
- Alcamo, Paladangelo.
Per il distretto di Castelvetrano è attiva la seguente programmazione vaccinale per gli studenti:
-Castelvetrano, ex MOCAR, tutti i giorni, intera giornata, età 12-18 anni, senza prenotazione;
-Partanna, Palaitria, tutti i giorni, intera giornata, età 12-18 anni, senza prenotazione ;
-Ospedale Castelvetrano, dalle 14 alle 20, età 5-11 anni senza prenotazione. Martedì e giovedì dalle 14 alle 20 vaccinazioni in ambiente protetto su prenotazione (max 18 utenti).
Nei punti vaccinali elencati è riservata una corsia dedicata agli studenti dai 5 agli 11 anni. Per gli studenti dai 12 ai 17 anni è disponibile il percorso previsto per gli adulti.
Natale in Sicilia: Salemi Bus ti porta a casa a prezzi convenienti
Con l'avvicinarsi delle festività, è già tempo per molti siciliani di iniziare a programmare il ritorno a casa. Ogni anno, in questo periodo, cresce l'attesa di riunirsi con la famiglia per il Natale, ma insieme all'entusiasmo...
Il Consiglio comunale di Marsala dice no all'uscita dal Distretto turistico
“La notizia che il consiglio comunale di Marsala ha deciso di non uscire dal Distretto Turistico mi ha riempito di grande gioia”. Lo ha affermato Rosalia D’Alì, presidente del Distretto Turistico Sicilia Occidentale. ...
L'ortodonzia: allineamento e normo occlusione
L'ortodonzia e' quella branca dell'odontoiatria che si occupa dello studio, della diagnosi e della terapia del mal posizionamento dentario. L'ortodonzia si divide in fissa, mobile ed invisibile. Prima di occuparci dell'allineamento dentario...