Il nuovo decreto anti-covid prevede l’estensione del super Green Pass a nuove categorie e attività ma non cambia nulla per quanto concerne l’accesso a scuola dei genitori.
Infatti, in base alla bozza del nuovo decreto, dal 15 febbraio invece l’obbligo di Super Green Pass, ottenibile solo con la vaccinazione o con la guarigione dal Covid-19, sarà esteso a tutti gli over 50 per accedere a tutti i luoghi di lavoro pubblici e privati. Al momento la certificazione verde rafforzata ha una durata di 9 mesi dalla guarigione o dal completamento del ciclo vaccinale primario o dalla dose booster, ma dall’1 febbraio il periodo di validità scenderà a 6 mesi.
Viene esteso l’obbligo di Green Pass cosiddetto ordinario a coloro che accedono ai servizi alla persona e inoltre a pubblici uffici, servizi postali, bancari e finanziari, attività commerciali fatte salve eccezioni che saranno individuate con atto secondario per assicurare il soddisfacimento di esigenze essenziali e primarie della persona.
Da qui si evince, dunque, che nulla cambia per i genitori che devono accedere ai locali scolastici e che quindi potranno esibire il Green Pass base, ovvero quello ottenuto anche da tampone.