Le condizioni economiche difficili imposte dalla pandemia, continuano a impoverire il tessuto cittadino più debole delle comunità. Questo accade un po' ovunque, e Marsala non sfugge a tale dinamica.
L'Amministrazione Grillo ha diffuso una nota, nella quale si sottolineano gli strumenti messi in campo e le operazioni dell'ultimo bimestre dall'Assessorato ai Servizi sociali diretto da Giuseppe D'Alessandro.
In particolare, come si evince dalla relazione prodotta dalla dirigente Matilde Adamo – ed inviata anche alla Prefettura di Trapani che monitora gli interventi dei Comuni del territorio - nell'ultimo bimestre gli aiuti alla cittadinanza si sono concentrati sull'assegnazione dei “buoni spesa” e nella realizzazione delle azioni previste nel progetto “Dall'Io al Noi”. Sul fronte delle risorse assegnate dal Fondo di Solidarietà Alimentare stanziato dallo Stato (quasi 750 mila euro), alle famiglie in condizione di disagio economico e sociale – in totale 1044 nuclei – sono stati assegnati complessivamente oltre 600 mila euro, con consegna dei voucher elettronici in due tranche a seguito di altrettanti avvisi/bandi pubblici.
Altri strumenti adottati, sono stati il pagamento di utenze, farmaci, canoni di locazione ecc.; accoglienza abitativa in caso di emergenza; orientamento formativo/lavorativo per chi è rimasto disoccupato o ha subito danni per l'attività professionale svolta; contenimento dello stato di solitudine; misure di solidarietà alimentare; potenziamento dell'attività socio-aggregativa per i disabili; attività ludico/ricreative in favore di minori in famiglie disagiate. Infine, dovrebbero essere pronti a partire, il “Centro ascolto tossicodipendenze”, il “Centro Elios per gli aiuti a disabili adulti e minori”.
Da segnalare il 3 dicembre la giornata sociale per la disabilità, e il 23 dicembre quella per lo sport inclusivo.