×
 
 
26/11/2021 09:09:00

Quando bisogna andare dal cardiologo?

La prevenzione spesso rappresenta la nostra salvezza, soprattutto in alcuni ambiti, pertanto, il nostro obiettivo è di sensibilizzare le persone a prendersi cura della propria salute e di quella dei propri cari, attraverso l’informazione, cercando di spiegare in modo semplice le situazioni che dovrebbero farci stare più attenti in merito alla condizione dell’apparato cardiocircolatorio.

Abbiamo quindi riassunto i motivi principali per i quali rivolgersi ad un cardiologo.
- Raccomandazione del Medico: se il tuo medico di famiglia ti consiglia di rivolgerti un cardiologo, non rimandare.
- Dolori toracici: nel dubbio è sempre meglio rivolgersi al proprio medico.
- La storia di famiglia: se qualcuno nella tua famiglia ha o ha avuto problemi di cuore.
- Colesterolo totale alto: il colesterolo totale è la somma di tutto il colesterolo nel sangue. Maggiore è il colesterolo totale, maggiore è il rischio di malattie cardiache.
- Ipertensione sanguigna: se hai la pressione alta, soprattutto la massima (oltre i 140).
- Sei o sei stato un fumatore: il fumo è un fattore di rischio enorme per le malattie cardiache. Abbassa l’afflusso di ossigeno al cuore e aumenta la pressione sanguigna, la frequenza cardiaca e la coagulazione del sangue, nonché provoca danni alle cellule che rivestono le arterie;
- Diabetici: anche il diabete può contribuire a malattie cardiache. Se soffri di diabete dovresti vedere un cardiologo.
- Avvio di una nuova attività fisica: se hai un’età superiore ai 40 e stai per avviare un programma di attività fisica, sport amatoriale o lavori pesanti, potrebbe essere utile consultare un cardiologo per un controllo e per farti consigliare gli esercizi più utili;

A tal fine, presso il Poliambulatorio Morana Salus di Marsala, è possibile prenotare una visita con la Cardiologa Dott.ssa Caterina Attardo tutti i martedì e venerdì di novembre.
Si precisa che oltre la visita vi è la possibilità di effettuare i seguenti esami strumentali: elettrocardiogramma, ecocolordoppler cardiaco, holter cardiaco e la prova da sforzo o test ergometrico.

Per informazioni e prenotazioni contattare il Poliambulatorio Morana Salus ai seguenti recapiti 0923 196 6144 - 320 115 2852 o visitare il sito www.moranasalus.it.



STUDIO VIRA | 2025-04-09 10:50:00
https://www.tp24.it/immagini_articoli/09-04-2025/finanza-agevolata-per-il-settore-della-pesca-250.jpg

Finanza agevolata per il settore della pesca

Prossime scadenze Il 2025 ha spalancato nuovi scenari al settore della pesca in Sicilia. Con l’approvazione della legge che disciplina le strutture turistico-ricettive, le imprese ittiche potranno avviare attività connesse...