Si può spiegare la Costituzione ai bambini? Si, anche ai più piccoli. E' questo il senso di un progetto del Quinto Circolo di Marsala, nella periferia sud, a Strasatti. La scuola, guidata da Vita D'Amico, grazie alla collaborazione dell'associazione 38° Parallelo, avvia oggi un percorso di formazione per gli alunni, che investe nell'educazione e nell'approfondimento per garantire opportunità educative di alta qualità per tutti i bambini.
Il progetto parte dal volume "La Costituzione spiegata ai bambini" (BeccoGiallo Editore) di Francesca Parmigiani - che è presente a Marsala in questi giorni - e illustrato da Dora Creminati. "Un libro che diventa strumento per cominciare a parlare di Costituzione ai più piccoli - spiega D'Amico - e che è diventato per noi una traccia didattica per questo laboratorio di cittadinanza".
"Democrazia, Liberta?, Diritti e Doveri, Solidarieta?, Eguaglianza. E scoprono che sono parole vive e concrete, che hanno a che fare con la vita di tutti i giorni: perche? la Costituzione e? dappertutto e non e? mai troppo presto per iniziare a conoscerla" dice Parmigiani.
Oltre a Parmigiani, il progetto si avvale della consulenza di Caterina Greco, magistrata marsalese tra le più apprezzate per la preparazione e l'esperienza.
All'incontro di domani, 25 Novembre 2021, parteciperà anche il Prefetto di Trapani, Filippina Cocuzza.