Eventi in provincia: Sergio Vespertino al Teatro Ariston di Trapani. Encanto al Golden di Marsala
Venerdi 26 novembre alle ore 21,30 presso il Teatro Ariston di Trapani nella scenografia minimal firmata da Carlo De Meo, e con le musiche di Pierpaolo Petta, Sergio Vespertino vestirà i panni del personaggio più amato di Alessandro Baricco, il pianista sull’Oceano, una produzione firmata Agricantus con l'organizzazione logistica ed artistica della Oddo Management (dei fratelli Katia e Giuseppe Oddo) e di Alessandro Costa.
Quella di Danny Boodman T.D. Lemon, il leggendario pianista jazz che non ha mai messo piede sulla terraferma e che decide di vivere in simbiosi con il Virginian, il piroscafo che viaggiava tra l’America e il Vecchio Continente e sul quale è cresciuto, è ormai considerato un grande classico, capace di affascinare ed emozionare il pubblico di ogni età. «Rispetto ad altre messe in scena ho prediletto il monologo finale che a mio avviso riesce a mettere in evidenza anche altre fragilità dell’animo umano – dichiara
Vespertino -, che vanno oltre al concetto di spazio e di immenso. Tra le pieghe del testo ho trovato altre fragilità e anche una chiave di lettura diversa, più sottile, utile a svincolarsi da alcune debolezze umane. In scena porto il mio romanticismo malinconico, anche se il monologo viene alleggerito dalla mia personalizzazione che dona allo spettacolo quella convivialità che mi è congeniale».
****
Programmazione Cinema Golden a Marsala - Al Cinema Golden di Marsala tre proeizioni al giorno per Encanto, alle 16:00, alle 17:30 e alle 19:00. In serata invece le due proiezioni di Ghostbusters Legacy alle 20:30 e alle 22:30.
Encanto “Encanto”: trama e trailer del film Disney - Non uno o due protagonisti, ma una famiglia intera, le cui generazioni convivono nella stessa casa: è questo il punto di partenza di “Encanto”. Il 60° lungometraggio dei Walt Disney Animation Studios, preceduto dal corto “Far from the tree”, arriverà sugli schermi italiani mercoledì 24 novembre.
Un film che sottolinea l'importanza del proprio albero genealogico e che esplora per la quinta volta la cultura dell'America Latina (dopo “Saludos Amigos”, “I tre caballeros”, “Le follie dell'imperatore” e “Coco”): nello specifico, il realismo magico della tradizione colombiana, con espliciti riferimenti a “Cent'anni di solitudine”di Gabriel García Márquez, scrittore cataquero premiato col Nobel nel 1982.
La protagonista Mirabel Madrigal, la prima “Disney Princess” a indossare gli occhiali da vista, va ad aggiungersi all'elenco delle nuove eroine dei Classici Disney, che già quest'anno aveva visto la guerriera del Sud-est asiatico Raya, nel film “Raya e l'ultimo drago” uscito lo scorso marzo su Disney+. Erano infatti due anni esatti che i Walt Disney Studios mancavano dal grande schermo. L'ultimo lungometraggio presentato in sala era stato “Frozen II – Il segreto di Arandelle” che alla fine del 2019 aveva battuto (quasi) tutti i record di incassi, tradotto in 46 lingue, è diventato il secondo film d'animazione più visto di sempre, con un incasso intorno al miliardo e mezzo di dollari.
La trama
Quella dei Madrigal è una famiglia straordinaria, che vive in una magica casa tra le montagne della Colombia, un luogo meraviglioso chiamato Encanto. Sotto la guida di Abuela Alma, ogni membro della dinastia, al compimento dei cinque anni, ha ricevuto da Encanto un potere unico, capace di aiutare l’intero villaggio: per Luisa la super-forza, per Camilo la capacità di cambiare aspetto, per Julieta il potere di guarire… Ognuno, tranne Mirabel. Eppure, questa ragazza apparentemente ordinaria è l’unica ad accorgersi che la magia che circonda Encanto sta per estinguersi e decide di fare tutto il possibile per salvare la casa e la sua famiglia.
****
Marsala, si presenta “Bonjour Casimiro”, il nuovo libro di Alberto Samonà - Organizzato dall’Associazione Culturale ‘Ciuri’ e dalla rivista culturale on line ‘Loft Cultura’, in collaborazione con la Libreria Mondadori di Marsala, si terrà mercoledì 24 novembre, alle ore 18, alla Chiesa del Purgatorio, in via Cammareri Scurti, la presentazione del libro “Bonjour Casimiro” – Il barone e la villa fatata, di Alberto Samonà. L’Autore dialogherà con la giornalista Jana Cardinale.
Il romanzo narra la storia di Giulio, un giovane del nostro tempo, appassionato di alchimia, che fa ingresso a Villa Piccolo, sulle colline di Capo d’Orlando, per assistere a un convegno. E viene catapultato in un mondo magico, di sospensione fra fisico e metafisico, dove la cultura e i modelli educativi erano diversi: migliori per un certo verso, sicuramente più pregnanti. E dove imperavano i Piccolo, i baroni di Calanovella, che nel 1932 avevano deciso di trasferirsi in campagna dalla caotica Palermo. E’ una delle famiglie aristocratiche che ha scritto la storia di questa terra. Capace di garantirsi l’ombelico del mondo – nei rapporti, nelle manifestazioni dell’arte – pur vivendo al confine.
Alberto Samonà, Assessore regionale ai Beni culturali e all’identità siciliana, scrittore e giornalista, per un decennio è stato consigliere della Fondazione Famiglia Piccolo di Calanovella che ha sede proprio nella storica Villa Piccolo, dove la vicenda è ambientata, e per questo conosce come le proprie tasche la Villa, il giardino, il paesaggio e tutte ‘le struggenti malie’ derivate dalla dimora dei tre fratelli, che sono i cugini di Giuseppe Tomasi di Lampedusa, autore del Gattopardo.
“Bonjour Casimiro”, pubblicato da Rubbettino Editore, consegna ai lettori il mondo dei baroni di Calanovella, con in testa Casimiro Piccolo, fotografo e pittore che, a partire da un certo momento, assieme alla madre Teresa Mastrogiovanni Tasca, al fratello poeta Lucio Piccolo e alla sorella Agata Giovanna, legò la sua vita in modo indissolubile alla villa di famiglia sulle colline di Capo d’Orlando.
Il libro ha come sottotitolo “Il barone e la villa fatata” e richiama in più parti il mondo dell’aristocrazia di fine Ottocento e dei primi del Novecento, in un’epoca di grandi cambiamenti culturali e sociali.
Il Thanksgiving, simbolo di condivisione e gratitudine, è una delle festività più sentite negli Stati Uniti, un momento dedicato a riflettere sul valore delle relazioni e sull’importanza di ciò che si ha....
Domani sera, sabato 23 novembre, a Santa Ninfa, in Piazza Libertà,Snata si esibirà il cantautore italiano Lorenzo Fragola. L’ingresso è gratuito, il 29enne catanese emozionerà il pubblico con i suoi successi...
Con l'avvicinarsi delle festività, è già tempo per molti siciliani di iniziare a programmare il ritorno a casa. Ogni anno, in questo periodo, cresce l'attesa di riunirsi con la famiglia per il Natale, ma insieme all'entusiasmo...
Al Teatro Impero stasera, 21 novembre alle ore 21, andrà in scena la pièce teatrale intitolata “Il Ladro” per la regia di Giacomo Frazzitta, interpretata da Alessia Angileri e Nino Scardino, con la voce di Lucrezia...
L'ortodonzia e' quella branca dell'odontoiatria che si occupa dello studio, della diagnosi e della terapia del mal posizionamento dentario. L'ortodonzia si divide in fissa, mobile ed invisibile. Prima di occuparci dell'allineamento dentario...