17,20 - Quando si dice l'incrocio dei destini.
Riccardo Rallo, morto questa notte a Marsala, a soli 40 anni, per un incidente stradale, era molto noto in città perché faceva il barista in diversi locali. E fu, tra l'altro, l'ultima persona a vedere viva (assassini a parte ...) Nicoletta Indelicato, la giovane di 24 anni uccisa nel 2019, da una sua "amica" a Marsala, in Contrada Sant'Onofrio, in una delle vicende più terribili (e in parte ancora inspiegabili) della storia recente di Marsala.
Nicoletta Indelicato, infatti, fu uccisa dalla sua amica Margareta Buffa (condannata in primo grado), che la portò in aperta campagna, per farla colpire a morte da un complice, Carmelo Bonetta. Prima, però, fecero sosta al bar Bernini, dove lavorava Riccardo Rallo, che fu ascoltato dagli investigatori e - persona responsabile qual era - non mancò di rilasciare le sue dichiarazioni anche alla stampa. La sua testimonianza fu fondamentale per capire gli spostamenti della vittima e per ricostruire i movimenti di Margareta Buffa, che inizialmente aveva smentito di aver visto Nicoletta.
Qui ripercorriamo le tappe del delitto.
15,00 - Si terranno domani alla Chiesa dell'Itria alle 11, accanto al cimitero comunale, i funerali di Riccardo "Kipling" Rallo, morto questa notte a quaranta anni in un incidente stradale autonomo mentre era sulla strada Mazara - Marsala.
A giudicare dai tantissimi messaggi di cordoglio di queste ore, c'è da credere che la chiesa sarà gremita di amici, conoscenti e anche di clienti di Rallo, che aveva lavorato in tanti locali di Marsala.
Per chi vuole dare un ultimo saluto, la camera ardente è alla Sala del Commiato, fino alle 10 e 45 di domani. I funerali si sono potuti celebrare così velocemente perchè nessuna inchiesta è stata aperta sulla morte di Rallo, dato che la dinamica è chiara e non c'è la presenza di altri mezzi sul posto.
Per contribuire ai funerali è stata avviata una raccolta fondi. Chi vuole può fare un bonifico alle onoranze funebri Marino con la causale "funerali Rallo". Il conto è presso la Banca Intesa San Paolo Via Garibaldi, iban IT73V0306925905100000008343
12,20 - Sono davvero tanti i messaggi di cordoglio a Marsala per la morte di Riccardo Rallo, che è morto ieri a 40 anni per un incidente stradale.
Riccardo, infatti, era molto conosciuto perché sin da ragazzino aveva lavorato nei locali più noti della città, come barista, ai tavoli o al bancone, e aveva una chioma inconfondibile. Inoltre era sagace, intelligente, ed era un piacere parlare con lui, perchè seguiva attentamente l'attualità.
"Un buono - lo ricorda il Sindaco Massimo Grillo - con un cuore grande e un sorriso ancora più grande, che non esitava a donare a chiunque incontrasse a lavoro o per le vie della nostra città. Una persona che è riuscita a farsi voler bene da chiunque abbia incrociato il suo cammino. Un amico per tutti, che oggi lascia un grande vuoto in città. In tantissimi hanno un aneddoto da ricordare insieme a Riccardo. Ed è commovente leggere gli accorati messaggi di cordoglio che stanno inondando i social in queste ore. Perché quando si spengono le luci l’eredità di affetti è l’unica cosa che conta del nostro passaggio terreno. Ed è più che evidente che a Riccardo erano davvero in tanti a volergli bene.Con commozione, insieme alla città tutta, desidero condividere il dolore dei familiari".
"Grazie per tutti i sorrisi che ci hai regalato" è il commento più diffuso in queste ore.
Riccorda l'avvocato Riccardo Rubino: "Riccardo Kipling era una delle persone più conosciute (e benvolute) di Marsala. Tutto ciò è certificato da quel fenomeno che si verifica solo in chi gode di un affetto generalizzato: il soprannome si sostituisce al nome. Infatti, se tu dicevi "Riccardo Rallo" non te ne veniva nulla. Ma se tu al posto di "Rallo" mettevi "Kipling", allora tutti sapevamo di chi si parlava. Riccardo Kipling lo conoscevamo tutti perché chi usciva di casa non poteva non conoscerlo: era una presenza costante nelle serate, nei luoghi d'incontro e in tutto ciò che viene indicato col termine "movida".
Aggiunge Giro Orlando: "Tante volte la vita con lui è stata ingiusta, ma si rimboccava sempre le maniche e lavorava giorno e notte".
Per il consigliere comunale Piero Cavasino, era un "ragazzo estremamente educato e gentile, fonte inesauribile di sorrisi e cortesia. Amico della vita e di tutti marsalesi".
09,50 - Ecco le immagini dell'incidente mortale di questa notte a Marsala. L'incidente, come ricordiamo in un altro articolo, è avvenuto all'una di notte circa. Vittima un giovane molto noto in città, Riccardo Rallo. Aveva 40 anni. Per cause ancora da accertare, mentre percorreva la Ss 115 Marsala - Mazara del Vallo, in direzione Marsala, all'altezza dell'incrocio di Contrada Cuore di Gesù, ha perso il controllo del mezzo.
L'auto, a causa dell'alta velocità, si è anche ribaltata, prima di finire in un fossato accanto la strada.
I soccorritori raccontano che la scena dell'incidente era straziante, e i vigili del fuoco hanno dovuto lavorare fino all'alba per estrarre l'auto.
08,45 - E' Riccardo Rallo la vittima dell'incidente avvenuto questa notte a Marsala. Classe '81, Rallo era un giovane molto noto a Marsala, perchè aveva lavorato, sin da ragazzino, in tantissimi locali. Inconfondibile la sua chioma, ma anche la sua gentilezza e la sua preparazione.
Attualmente lavorava in un bar di Piazza Caprera.
Circa le modalità dell'incidente, Rallo tornava con un'auto, una Fiat Stilo, non di sua proprietà, da Mazara del Vallo, percorrendo la Strada Statale 115. Intorno all'una, all'altezza di Contrada Cuore di Gesù, nel quartiere di Terrenove Bambina, ha perso il controllo del mezzo. L'auto si è anche capovolta, prima di finire la sua corsa in un canale accanto la strada. E' morto sul colpo.
Sul posto è intervenuta la polizia.
Nella foto qui accanto il recupero dell'auto da parte dei Vigili del Fuoco.
07,20 - Incidente mortale nella notte a Marsala, sulla Strada Statale 115, all'altezza di Terrenove.
Un'auto è finita dentro un canale.
Non si conosce ancora l'identità della vittima.