Valeria può tornare a casa sua. Gli abusivi hanno liberato la casa che le hanno letteralmente scippato la notte di Capodanno. Oggi hanno lasciato l'alloggio popolare di via Istria a Marsala.
E' una vicenda che abbiamo raccontato sin dall'inizio su Tp24, e nelle ultime settimane ha avuto un'elevata risonanza per il servizio di "Fuori dal Coro" su Rete4.
Valeria, appena 18enne, viveva praticamente da sempre in quella casa. A settembre 2020 il padre muore, lei resta da sola. La notte di Capodanno la trascorre con le sorelle. Tornata a casa trova la serratura cambiata e un'altra famiglia dentro. Fa subito denuncia. Qualche giorno dopo il Comune emette un ordine di sgombero, ma gli abusivi non sentono e restano lì.
Nelle scorse settimane la storia di Valeria finisce su Rete 4. "Voglio solo la mia casa", dice lei con le sorelle davanti alle telecamere. Il sindaco Massimo Grillo davanti alle telecamere risponde in maniera disarmante: "Non è mai stato fatto uno sgombero forzato a Marsala". Come a dire che non sarà certamente lui a cominciare. E poi: "Dovrei andare indietro e cominciare cronologicamente". Parole che deludono le vittime dello scippo: "Abbiamo fatto denunce su denunce, e non abbiamo avuto risposta da nessuno. Loro, gli abusivi, vengono tutelati e noi no". Dopo il clamore mediatico la famiglia che occupa l'abitazione ha chiesto un incontro alla famiglia della giovane, presso lo studio del legale di quest'ultima, l'avvocato Diego Tranchida, per trovare un'intesa per liberare l'appartamento. Oggi il lieto fine, con la casa liberata.