Quantcast
×
 
 
03/11/2021 08:32:00

Meteo Trapani. Sole e nuvole sparse. Le piogge fanno crollare un muro dell'acropoli di Pantelleria

Sole e nuvole sparse oggi in provincia di Trapani. Per tutta la giornata di oggi è previsto però anche vento forte proveniente da sud fino a 50 km/h.Domani molto nuvoloso. Ecco le previsioni nel dettaglio.

Mercoledì 3 Novembre: giornata caratterizzata da soleggiamento diffuso, min 18°C, max 23°C. Entrando nel dettaglio, avremo bel tempo al mattino e al pomeriggio, poche nubi alla sera. Durante la giornata di oggi la temperatura massima verrà registrata alle ore 14 e sarà di 23°C, la minima di 18°C alle ore 1. I venti saranno molto forti da Sud-Sud-Est per tutto il giorno con intensità di circa 49km/h. La visibilità più ridotta si avrà alle ore 4 e sarà di 4640m. L'intensità solare più alta sarà alle ore 12 con un valore UV di 3.8, corrispondente a 646W/mq.

Giovedì 4 Novembre: generali condizioni di cielo molto nuvoloso o coperto, min 17°C, max 21°C. In particolare avremo cielo in prevalenza coperto al mattino e al pomeriggio, nuvolosità sparsa alla sera. Durante la giornata di domani la temperatura massima verrà registrata alle ore 12 e sarà di 21°C, la minima di 17°C alle ore 23. I venti saranno moderati da Nord sia al mattino che al pomeriggio con intensità di circa 28km/h, moderati da Nord-Nord-Est alla sera con intensità di circa 26km/h. L'intensità solare più alta sarà alle ore 12 con un valore UV di 1.3, corrispondente a 374W/mq.

Ma il maltempo dei giorni scorsi ha fatto ancora danni a Pantelleria. Ancora un crollo nell'isola, e’ caduto un muro nel lato nord dell’acropoli di Santa Teresa.

Si tratta di un muro in pietra lavica costruito dai contadini sotto il dammuso sommitale della collina. Il materiale caduto ha seppellito quello che alcuni anni fa era venuto alla luce negli scavi diretti dal professor Thomas Schaefer dell’universita’ di Tubinga. Il sito archeologico di San Marco e’ tra i piu’ importanti dell’isola.

Qui sono state ritrovate nel 2003 le tre teste di marmo raffiguranti Cesare, Tito e Antonia Minore. Erano in una cisterna ad ovest rispetto dove si e’ verificato il crollo. Fortuna ha voluto che non erano in questo periodo in corso lavori archeologici. Crolli di mura ci sono state anche nella strada comunale che passando da San Marco porta in aeroporto.



Native | 2024-12-20 09:00:00
https://www.tp24.it/immagini_articoli/24-03-2021/1616566080-0-etna-un-altra-eruzione-fontane-di-lava-e-boati-il-video.jpg

Plug-in Hybrid SUV, con Lexus la guida diventa emozione

I Plug-in Hybrid SUV sono la scelta ideale per chi vuole avvicinarsi in modo graduale alla guida in modalità elettrica. L’esperienza Lexus ha dato vita a una motorizzazione superiore, che coniuga elevate performance e una grande...