Quantcast
×
 
 
02/11/2021 09:10:00

Naufragio "Nuova Iside", oggi inizia il processo ai tre imputati

Inizia oggi al Palazzo di Giustizia di Palermo, la prima udienza davanti alla IV sezione del tribunale di Palermo, del processo per la morte di Giuseppe, Vito e Matteo Lo Jacono, i tre pescatori di Terrasini morti nel naufragio del "Nuova Iside". 

Gli imputati sono il sottoufficiale di coperta Giuseppe Caratozzolo, il comandante Gioacchino Costigliola e il timoniere Mihai Jorascu. Per la procura i tre, che facevano parte dell'equipaggio della petroliera Vulcanello hanno avuto responsabilità nell'affondamento del peschereccio affondato il 12 maggio 2020 al largo di San Vito Lo Capo. 

Per i pm quella sera la Vulcanello aveva il Nuova Iside come un bersaglio dritto a prua. Il pericolo di collisione era evidente, ma gli imputati lo avrebbero ignorato per 24 lunghi minuti.

Dalle 23:02 alle 23:04 del 12 maggio 2020 la petroliera Vulcanello intercettò il peschereccio già visibile al radar sulla rotta della Petroliera fin dalle 22:30 e a 5 miglia di distanza. La Vulcanello era diretta a Vibo Valentia. L’impatto avvenne a largo di San Vito Lo Capo.

Secondo gli investigatori, la petroliera non ha mai variato la rotta, mantenendo la velocità costante di circa 12 nodi, con pilota automatico inserito e con il bersaglio in rotta di collisione radar. 

Oggi i familiari delle vittime, davanti al tribunale presieduto da Bruno Fasciana, assistiti dagli avvocati Cinzia e Antonio Pecoraro, Paolo Grillo, Aldo Ruffino e Giuseppina Scrudato, chiederanno di costituirsi parte civile. Al loro fianco amici e parenti in Tribunale per testimoniare affetto e solidarietà.



Native | 2024-07-16 09:00:00
https://www.tp24.it/immagini_articoli/24-03-2021/1616566080-0-etna-un-altra-eruzione-fontane-di-lava-e-boati-il-video.jpg

Guida sicura: a cosa stare attenti in estate?

L'estate è una stagione di svago e avventure, con le sue giornate lunghe e il clima caldo che invogliano a viaggiare e trascorrere più tempo all'aperto. Tuttavia, con l'aumento del traffico e le condizioni stradali a volte...