Quantcast
×
 
 
01/11/2021 06:00:00

Pane d'oro. Da oggi costa di più comprarlo a Marsala


Da oggi aumenta il prezzo del pane a Marsala. Per comprarne un chilo ci vorranno 3,60 euro.


Un aumento deciso diverse settimane fa, e che fa di Marsala la città della provincia in cui il pane costa di più.
Si passa da 3 euro a 3 e 60 centesimi.
Le baguette saliranno a quattro euro. I panini di grano tenero saliranno a cinque euro al chilo, come il pane nero. Ancora: sette euro per le rosette, sei euro per i cioppini, sette euro per i sandwich. Infine, le tartine andranno via a otto euro al chilogrammo.
A determinare l'aumento del prezzo, dicono i panificatori, l'aumento del costo delle materie prime, tra cui la farina, aumentata del 30%.


Dal grano ai costi di produzione, i panificatori hanno fatto qualche conto e hanno deciso di alzare il prezzo di quello che dovrebbe essere un bene di prima necessità. Ma che invece è sempre di più un alimento che subisce i rincari e le speculazioni internazionali per il costo del grano.

Il pane aumenta a Marsala, e potrebbe aumentare anche in altre città della provincia. A Castelvetrano e Mazara del Vallo, i panificatori hanno già fatto dei ritocchi ma non si esclude un ulteriore aumento a cavallo della fine dell’anno.


"Un aumento inevitabile dati gli alti costi che hanno i panificatori per confezionare il prodotto, e che- comunque- si allinea alla media nazionale", commenta Luigi Giacalone della Cna Trapani.


"Solo la farina costa ormai 80 centesimi al chilo- aggiunge Giuseppe Bonafede, panificatore- a cui vanno aggiunti i costi dell'energia elettrica, che sono in aumento, quelli di gestione del personale, e i costi per la sicurezza anti Covid. Alla fine dei conti, a noi panificatori resta poco e niente".
Attualmente il pane costa tre euro al chilogrammo. Il nuovo costo sarà di 3,60 euro al chilogrammo. Un aumento, dunque del 20%. Per una famiglia si tratta di una spesa mensile in più tra le 20 e le 50 euro (dipende ovviamente dal numero dei componenti) ed è una stangata che si aggiunge all'aumento di gas e luce.


"A breve, anche negli altri comuni della provincia- conclude Giacalone- si registrerà un aumento del costo del pane, che- come già detto- per gli artigiani di questa arte, è necessario per coprire i costi di produzione".
In questo articolo abbiamo spiegato perchè aumenta il prezzo del pane e la crisi dei panificatori.

Qui invece abbiamo spiegato la crisi del grano e gli scenari internazionali che inficiano poi su ciò che portiamo a tavola (e su quanto ci costa).
Resta invariato, al momento, il prezzo del pane a Trapani, invece. Il capoluogo non segue marsala, e comprare un chilo di pane costerà sempre 3 euro. C’è da dire che l’ultimo aumento del prezzo del pane a Trapani è stato nel 2019, da 2 euro a 3 euro al chilo. Troppo presto per aumentare i prezzi, così i panificatori hanno deciso di resistere un altro po'.


Marsala invece è arrivata sempre prima di tutti in queste dinamiche. E così ecco i prezzi ritoccati che alla fine pesano sul consumatore finale.
 



Native | 2024-07-16 09:00:00
https://www.tp24.it/immagini_articoli/24-03-2021/1616566080-0-etna-un-altra-eruzione-fontane-di-lava-e-boati-il-video.jpg

Guida sicura: a cosa stare attenti in estate?

L'estate è una stagione di svago e avventure, con le sue giornate lunghe e il clima caldo che invogliano a viaggiare e trascorrere più tempo all'aperto. Tuttavia, con l'aumento del traffico e le condizioni stradali a volte...