Quantcast
×
 
 
29/10/2021 14:00:00

Mazara, il ministro della Pesca del Ghana visita il palazzo comunale. Lunedì niente differenziata

Una delegazione del Governo del Ghana, guidata dal Ministro della Pesca e dell’Acquacoltura Mavis Hawa Koomson accompagnata dall’avvocato Francesco Campagna, console onorario del Ghana in Sicilia, è stata accolta al Palazzo di Città dal sindaco di Mazara del Vallo Salvatore Quinci alla presenza, tra gli altri, dall’assessore regionale alla Pesca Toni Scilla, dal direttore del Dipartimento regionale Pesca Alberto Pulizzi e dal presidente del Distretto Pesca Nino Carlino.

L’incontro, non inserito nel programma di eventi in corso di svolgimento a Mazara del Vallo Blue Sea Land, è stato la prosecuzione di un percorso istituzionale bilaterale che già nel periodo pre-Covid aveva avuto un'importante fase di avvio per una collaborazione transnazionale Sicilia-Ghana con il via libera del Ministero della Pesca con l’obiettivo, adesso, di entrare in una fase operativa per la realizzazione di un organismo bilaterale pubblico-privato "Italia – Ghana" in tema di pesca e che coinvolga le Città ed i comparti economici legati alla pesca di Mazara del Vallo e Apam (Ghana).

Nell’incontro di stamani si è deciso di avviare la fase operativa indicando attraverso la stipula di un verbale congiunto le fasi che porteranno all’indicazione dei rappresentanti italiani e ghanesi del Comitato bilaterale e definire anche un incontro che si terrà in Ghana per dar vita ad un vero e proprio Distretto-Cluster italo-ghanese.

                                                                                  ****

Rifiuti, lunedì 1 novembre niente raccolta differenziata - L'Ufficio comunale Ambiente rende noto che lunedì 2 novembre, in quanto giornata festiva, il servizio di raccolta differenziata porta a porta dei rifiuti non verrà svolto.

Per venire incontro alle esigenze degli utenti, soprattutto per quanto riguarda il conferimento dei rifiuti indifferenziati, si è deciso di modificare in via eccezionale il calendario di raccolta porta a porta della prossima settimana.

Eccezionalmente per la giornata di mercoledì 3 novembre oltre al già previsto servizio di raccolta porta a porta delle frazioni di umido organico, verrà anche effettuata la raccolta delle frazioni di indifferenziato/secco residuale in sostituzione della raccolta del vetro che viene posticipata a mercoledì 10.

Pertanto dalla serata di martedì 2 novembre fino all'alba di mercoledì 3 novembre sarà consentito esporre i mastelli di colore marrone (umido) e grigio (indifferenziato).

Si confida nella collaborazione della cittadinanza anche per quanto riguarda i sacchetti da utilizzare correttamente per il conferimento dei rifiuti. Si ricorda che per i rifiuti organici occorre utilizzare esclusivamente i sacchetti biodegradabili, mentre per l'indifferenziata è possibile utilizzare normali sacchetti tranne quelli non trasperenti e di colore nero.

A partire da domani - sottolinea l'Ufficio Ambiente - saranno intensificati i controlli per garantire il rispetto dell’ordinanza sindacale n. 11/2018 che vieta appunto l'utilizzazione di sacchetti di plastica di colore nero e non trasparenti per il conferimento dei rifiuti indifferenziati (secco residuale) e per qualsiasi altro genere di rifiuto. Pertanto, i rifiuti dovranno necessariamente essere esposti in sacchi trasparenti al fine di facilitare il riconoscimento degli scarti conferiti. I rifiuti conferiti in modo difforme da quanto disposto dalla sopra citata ordinanza non saranno ritirati.
 



Native | 2024-07-16 09:00:00
https://www.tp24.it/immagini_articoli/24-03-2021/1616566080-0-etna-un-altra-eruzione-fontane-di-lava-e-boati-il-video.jpg

Guida sicura: a cosa stare attenti in estate?

L'estate è una stagione di svago e avventure, con le sue giornate lunghe e il clima caldo che invogliano a viaggiare e trascorrere più tempo all'aperto. Tuttavia, con l'aumento del traffico e le condizioni stradali a volte...