×
 
 
29/10/2021 06:00:00

Trent'anni fa nasceva la DIA ideata da Falcone. Questa sera il film su Raitre

 Oggi 29 ottobre 2021, la DIA compie trent’anni. Era infatti il 29 ottobre del 1991 quando un decreto legge istituì la Direzione Investigativa Antimafia. Progetto ideato e ispirato dal giudice Giovanni Falcone. Per la prima volta si univano le forze di polizia italiane – Polizia, Carabinieri, Guardia di Finanza - nella lotta alla criminalità organizzata, seguendo il modello dell’FBI americana.

In 30 anni di attività, gli uomini migliori delle forze dell’ordine hanno lavorato nell’ombra e senza clamori per catturare latitanti di cosa nostra, camorra, ‘ndrangheta, anche oltre i confini nazionali; attraverso l’utilizzo di nuovi metodi investigativi sono arrivati alla conclusione di centinaia di arresti, e al sequestro dei grandi patrimoni delle mafie.

A trent’anni dalla nascita della DIA – Direzione Investigativa Antimafia – andrà in onda in prima visione assoluta questa sera su Rai3 alle ore 21.20 “DIA 1991 – Parlare poco Apparire mai” il film che racconta la storia della lotta alle mafie dal 1991 ad oggi. Il film, scritto da Diana Ligorio e con la regia di Leonardo Dalessandri con Gabriele Ciances, andrà in onda lo stesso giorno in cui al Quirinale saranno celebrati i 30 anni di un organismo investigativo nato ufficialmente il 29 ottobre 1991, ma diventato operativo solo il 25 maggio del '92, all'indomani della strage di Capaci. Ed è proprio con l'esplosione dell'autostrada, che da Punta Raisi porta a Palermo, comincia questo docufilm.

Ci saranno immagini girate pochi minuti dopo l’attentato di Capaci, immagini strazianti che ancora oggi commuovono e ci turbano. Fu proprio all’indomani della strage di Capaci che la DIA divenne operativa iniziando le indagini proprio dall’eccidio che aveva ucciso Falcone, la moglie Francesca Morvillo egli agenti di scorta. Quell’evento così drammatico che segnò una ferita indelebile nel cuore dello Stato.

 



STUDIO VIRA | 2025-04-09 10:50:00
https://www.tp24.it/immagini_articoli/09-04-2025/finanza-agevolata-per-il-settore-della-pesca-250.jpg

Finanza agevolata per il settore della pesca

Prossime scadenze Il 2025 ha spalancato nuovi scenari al settore della pesca in Sicilia. Con l’approvazione della legge che disciplina le strutture turistico-ricettive, le imprese ittiche potranno avviare attività connesse...