Continuano gli aggiornamenti sull'allerta meteo che investe oggi la Sicilia.
Ad Alcamo il Sindaco ha deciso di chiudere tutte le scuole. Già da ieri sera, infatti, ci sono allagamenti, frane e smottamenti di terreno e fango, tali da aver causato diffusi danni su tutto il territorio comunale,
sia ad abitazioni che a infrastrutture stradali, edifici pubblici e privati. Il perdurare del maltempo anche per la giornata di oggi, 25 ottobre 2021, è tale da da pregiudicare la sicurezza della circolazione stradale e della pubblica incolumità in genere.
Nella serata di domenica una pioggia torrenziale ha colpito la città, allagando strade, abitazioni, negozi e magazzini. Danneggiate alcune auto travolte dalla furia dell'acqua. Gravi disagi alla viabilità in città e nell'hinterland, compresa Alcamo Marina.
Il maltempo ha provocato inoltre diverse frane nelle rete stradale siciliana. Nella statale 119 di Gibellina il traffico è rallentato da una frana al chilometro 5 poco prima dell'incrocio che porta all'autostrada Palermo Mazara del Vallo.
TURISTI. Cinque turisti stranieri sono stati soccorsi dalla Protezione civile a Scordia, paese del Catanese flagellato dal maltempo. Il pulmino sul quale viaggiavano è stato investito dalla furia dell'acqua lungo la strada statale 385 che collega con Catania. I turisti hanno dovuto abbandonare il mezzo e sono stati portati in un'area sicura da alcuni volontari della Protezione civile. I passeggeri di un bus di linea hanno invece trovato rifugio presso il vicino stabilimento Oranfrizer. Altri automobilisti sono stati soccorsi dopo essere stati bloccati nelle loro auto a causa dell'acqua che ha allagato le strade della zona.
Ieri 4 turisti sono stati salvati dall’acqua del fiume del Caldo, che attraversa le terme segestane sul versante del comune di Castellammare del Golfo, vicino Trapani.
Voli cancellati e altri dirottati, a causa del maltempo, a Palermo ma soprattutto a Catania.