"Parla con Daniela Toscano in un luogo lontano da cimici ..."
Articoli Correlati:
" Tu non devi denunciare nessuno. Tu ti devi sedere faccia a faccia con il sindaco Toscano”. Il dirigente dell'Asp di Trapani, Roberto Mollica. reagisce così quando l'imprenditore Riccardo Agliano gli dice di voler presentare denuncia.
Informato dal consigliere comunale Peppe Vassallo sull'insistenza del sindaco di Erice a conoscere il parere sanitario sulla pratica presentata dall'imprenditore per la realizzazione del parcheggio di San Giuliano, Riccardo Agliano ha avuto un incontro con Roberto Mollica.
“Sono tempestato di telefonate dal sindaco”, rivela il dirigente. E quando Agliano annuncia di voler sporgere denuncia, il suo interlocutore lo invita ad “un faccia a faccia con Daniela Toscano, possibilmente lontano da cimici”.
E, questa mattina, in aula, Riccardo Agliano, davanti al giudice del tribunale di Trapani, ha confermato questa circostanza, ascoltato come parte offesa nel processo che vede imputato il sindaco di Trapani, Giacomo Tranchida, per il reato di diffamazione. La vicenda si inserisce nell'ambito dello scandalo sul parcheggio di San Giuliano.
Tranchida nel corso di una conferenza, alla presenza del sindaco di Erice Daniela Toscano, definì Agliano "imprenditore fallito".
Agliano non era presente a quella conferenza. Venne, però, informato da Nicola Baldarotta, direttore di Telesud, di quella affermazione fatta dal primo cittadino trapanese. L'imprenditore ha poi parlato di “accadimenti che mi hanno spinto a denunciare il sindaco Toscano. Preciso anche di aver ricevuto pressioni dal direttore sanitario Roberto Mollica che mi ha consigliato di parlare con Daniela Toscano a seguito dell'istanza che presentai ad Erice per ottenere l'autorizzazione per il parcheggio”.
Agliano ha anche risposto alle domande della difesa di Tranchida, rappresentata dall'avvocato Rando, incentrate su presunti precedenti penali dell'imprenditore.
“Non ho nessuna remora – ha dichiarato la parte offesa – a precisare di aver avuto qualche precedente con un paio di multe attinenti esclusivamente a problematiche in materia di sicurezza sul lavoro, nonché un precedente per un contenzioso relativo ad un appalto”. E alla domanda se le sue aziende avevano problemi economici, Agliano ha risposto che le sue azienda “hanno un volume d'affari di circa 500 mila euro”.
La prossima udienza è stata fissata per il prossimo 9 dicembre. Saranno ascoltati Nicola Baldarotta e Rossana Titone, di Tp24, presenti alla conferenza.
“Ritengo – ha dichiarato l'avvocato Nino Sugamele che assiste l'imprenditore – che l'udienza di oggi abbia portato un contributo determinante verso l'affermazione della responsabilità penale del sindaco Giacomo Tranchida”.
Natale in Sicilia: Salemi Bus ti porta a casa a prezzi convenienti
Con l'avvicinarsi delle festività, è già tempo per molti siciliani di iniziare a programmare il ritorno a casa. Ogni anno, in questo periodo, cresce l'attesa di riunirsi con la famiglia per il Natale, ma insieme all'entusiasmo...
Processo Angioni: chiesti otto mesi per l'ex pm che indagò sulla scomparsa di Denise
Il pubblico ministero Ignazia Uttoveggio ha richiesto una condanna a otto mesi di reclusione per Maria Angioni, ex magistrato che aveva indagato sulla scomparsa della piccola Denise Pipitone a Mazara del Vallo. L'ex Pm è accusata di...
Il Consiglio comunale di Marsala dice no all'uscita dal Distretto turistico
“La notizia che il consiglio comunale di Marsala ha deciso di non uscire dal Distretto Turistico mi ha riempito di grande gioia”. Lo ha affermato Rosalia D’Alì, presidente del Distretto Turistico Sicilia Occidentale. ...
Pantelleria: nessuna omissione sulla presenza di amianto, assolto il colonnello Scabia
Il Tribunale di Marsala (giudice monocratico Andrea Agate) ha assolto “perché il fatto non sussiste” il colonnello dell’Aeronautica militare Alessandro Scabia, ex comandante del distaccamento aeroportuale di Pantelleria,...
L'ortodonzia: allineamento e normo occlusione
L'ortodonzia e' quella branca dell'odontoiatria che si occupa dello studio, della diagnosi e della terapia del mal posizionamento dentario. L'ortodonzia si divide in fissa, mobile ed invisibile. Prima di occuparci dell'allineamento dentario...