Caso Denise, l'associazione dei magistrati chiede un procedimento disciplinare per Frazzitta
Articoli Correlati:
Un procedimento disciplinare a carico di Giacomo Frazzitta, il penalista marsalese, difensore di Piera Maggio, mamma di Denise Pipitone, scomparsa da Mazara del Vallo l'1 settembre 2004. Lo chiede l'Associazione nazionale magistrati di Palermo con una nota inviata al Consiglio dell'Ordine degli avvocati di Marsala.
L'Anm sollecita l'attenzione dell'Ordine in particolare sulle parole pronunciate, contro i magistrati, da Frazzitta al telefono con una sedicente testimone del caso Denise che si è inventata di aver visto la piccola Denise, presso un hotel di Mazara dove, in realtà, la signora non era mai stata né lei né il marito (ne abbiamo parlato qui). Il presidente degli avvocati di Marsala dovrà però trasmettere l'esposto ai colleghi di Caltanissetta visto che Frazzitta è consigliere dell'ordine a Marsala. Saranno i legali nisseni dunque, attraverso il loro collegio di disciplina, a fare l'istruttoria, chiedendo anche alla Procura la trasmissione degli atti.
"Sono puerili. Perche' i magistrati fanno schifo cara signora. - diceva al telefono Frazzitta alla teste, poi rivelatasi falsa, non sapendo che la telefonata era intercettata - I magistrati fanno schifo in Italia lo dobbiamo dire e sta succedendo anche nel caso Denise. Se ne stanno andando a indagare la collega. Quale è l'urgenza?". Il riferimento è all'inchiesta sulla ex pm Maria Angioni che, dopo aver denunciato depistaggi sulla inchiesta originaria sulla scomparsa di Denise, si è ritrovata indagata per false informazioni a pm.
Altra telefonata tra falsa testimone e l’avvocato Frazzitta avviene quando la donna viene a sapere che il motivo della sua citazione, più che per acquisire ulteriori informazioni, era per essere interrogata insieme al marito in qualità di indagati per false informazioni al P.M.
Così l'avvocato Frazzita esprime la propria incredulità: (“Sono impazziti tutti”, “Bestiale questa cosa”, “Sono scioccato”) ed il proprio dispiacere: (“Io sono scioccato in questo momento, signora. Mi sta crollando tutto il mondo addosso…”, “Io sono dispiaciuto per voi, signora, lei non immagina, da sentirmi male… da sentirmi male… signora…”).
Spaventata dalla convocazione in Procura la Allegrini, inoltre, telefonò a Frazzitta dicendogli che non avrebbe potuto presentarsi a Marsala perché doveva andare in vacanza. “E aderendo criticamente alle ragioni della donna tra le quali quella di non volersi presentare a Marsala perché la cosa avrebbe potuto compromettere una vacanza – scrivono i pm nella richiesta di archiviazione – Frazzitta la invitava ad addurre fantomatiche urgenze di lavoro”.
“Lei la cosa della vacanza non ce la deve dire, per favore, non gliela dica la prego, ascolti quello che le dice un fratello. Lei deve dire che avete impegni importanti”, le dice l’avvocato. Che continuna riferendosi ai pm: “Hanno un’arroganza che sono capaci di arrestarmi, loro sono i padroni del mondo”.
Il segreto per un guardaroba di tendenza con i saldi invernali di Katia Store
Con il nuovo anno arriva quella voglia di cambiamento che tutti conosciamo: nuove abitudini, nuovi obiettivi e, perché no, un nuovo stile. È proprio in questo periodo che i saldi invernali diventano una tentazione irresistibile,...
Rinnova la tua casa con stile: la magia dei saldi da Coin Casa a Marsala
Ogni stagione ha i suoi rituali, e per molti di noi i saldi rappresentano un momento di autentica gratificazione. È l’occasione perfetta per dare vita a quei desideri che custodivamo da tempo, ma che aspettavamo il momento giusto per...
L’augurio di buone feste da Ea2g e Studio Vira
Natale, tempo di riflessioni, bilanci, buoni propositi, sia individuali che di gruppo, di squadra! Anche il nostro team non si esime da questo e ne fa un momento di condivisione degli obiettivi raggiunti, ma anche di quelli prospettici, alla luce...