×
 
 
22/09/2021 17:05:00

L'assistenza ai bambini disabili a Marsala. Perchè non rivolgersi al garante? 

 Strumentalizzazione. Strumentalizzazione. Strumentalizzazione.

Vengo a conoscenza dal sito che mi ospita dell'occupazione dell'aula consiliare di Sala delle Lapidi da parte di sei consiglieri. Si è intestato questa battaglia il decano dell'aula Flavio Coppola, insieme a Rosanna Genna, Michele Accardi, Nicola Fici, Rino Passalacqua e Mario Rodriquez. Intanto i sei citati dovrebbero essere a conoscenza, poiché l'hanno anche eletta, della figura del garante della disabilità, Ilenia Bonanno, espressione della maggioranza consiliare.

Di questi sei, impegnati in un gesto tanto nobile, tre erano presenti a Palazzo VII Aprile nella passata consiliatura, ovvero Flavio Coppola, Rosanna Genna e Mario Rodriquez, il quarto, Rino Passalacqua, era assessore. I primi tre hanno istituito la figura nello statuto comunale e successivamente redatto il regolamento che stabiliva i requisiti per l'elezione del garante. Il motivo per cui occupano l'assise è perché non è assicurato da parte dell'istituzione Marsala Schola, il servizio igienico - personale dei bambini con disabilità grave e complessa come previsto dalle norme vigenti, così come riportato nella nota dei sei e che il sindaco Grillo afferma che inizierà il prossimo 1° ottobre.

Il fatto riportato può essere definito il caso di scuola per inviare un istanza al garante della disabilità, come previsto dal regolamento approvato e a maggior ragione che il diritto violato alla comunità disabile è perpetrato da una istituzione comunale.

Alla luce di ciò è strumentale l'occupazione di Sala delle Lapidi, senza avere interpellato il garante della disabilità. Mi chiedo se forse non sia più utile occupare Marsala Schola? E comunque a pagarne le conseguenze sono sempre i più deboli e la strumentalizzazione continua.

Vittorio Alfieri



STUDIO VIRA | 2025-04-09 10:50:00
https://www.tp24.it/immagini_articoli/09-04-2025/finanza-agevolata-per-il-settore-della-pesca-250.jpg

Finanza agevolata per il settore della pesca

Prossime scadenze Il 2025 ha spalancato nuovi scenari al settore della pesca in Sicilia. Con l’approvazione della legge che disciplina le strutture turistico-ricettive, le imprese ittiche potranno avviare attività connesse...