Quantcast
×
 
 
11/09/2021 06:00:00

Glocal Sud, il programma del Festival del Giornalismo Digitale dall’1 al 3 ottobre a Marsala

Entra nel vivo l’organizzazione e si delinea il programma definitivo di Glocal Sud, il Festival del Giornalismo Digitale, organizzato da Anso, TP24 e Google News Initiative che si terrà, dall’1 al 3 ottobre presso Palazzo Fici, in via XI Maggio a Marsala.

Nelle tre giornate si terranno incontri, seminari e dibattiti, con i massimi esperti del settore della comunicazione, del mondo economico, giuridico e non solo. Glocal Sud è patrocinato da Regione Siciliana – Assessorato Attività Produttive, Unioncamere Sicilia, Camera di Commercio di Trapani, Comune di Marsala, Associazione Siciliana della Stampa e Ordine dei Giornalisti di Sicilia. Gli sponsor dell’evento sono: Airgest, Bussolaweb, Enoteca Strada del Vino Marsala Terre d’Occidente e Donnafugata.

Venerdì 1 ottobre, nel rispetto degli attuali protocolli anti-covid, alle ore 9:00 gli studenti delle scuole incontrano il giornalista Nello Trocchia del giornale Domani e alle 11:00 il sostituto procuratore di Agrigento Salvatore Vella. Sempre gli studenti saranno coinvolti in un laboratorio di tre giorni su giornalismo e cittadinanza attiva, grazie ad un'attività sostenuta dal Consorzio Trapanese per la Legalità.

Alle 15:30 il dibattito “Digitale e pandemia, com’è cambiata la nostra vita. Il ruolo dei media” con gli interventi di Francesco Raganato, regista del film “Digital Life”; Marco Giovannelli, presidente Anso Daniele Reali, Il Giunco e Massimo Russo. Alle 17:00, “Raccontare per immagini, la fotografia come testimonianza”, partecipano Roselena Ramistella, fotografa; Francesco Raganato, regista; Anna Fici, Università di Palermo; a seguire proiezione Le fotografe - Roselena Ramistella, E' un evento in collaborazione con Sky Arte.

Roselena Ramistella, siciliana, votata tra le migliori fotografe del "Sony World Photography Awards", Ramistella ha conquistato il mondo con le sue immagini-testimonianza di un mondo che si affanna e si sacrifica per compiere atti giusti. Alle 19:00 “Sostenibilità: buone pratiche per comunicare meglio”, incontro con Barbara Sgarzi, modera Rossana Titone Tp24;

Barbara Sgarzi - Giornalista, esperta di comunicazione ed editoria digitale, da marzo 2018 a marzo 2019, come Fellow Media Trainer per il Google News Lab, ha formato giornalisti in tutta Italia. Nel corso della carriera ha gestito la startup di Yahoo! Italia; ha lavorato due anni a Londra all'headquarter europeo di Yahoo! e, tornata in Italia, ha gestito il lancio di cosmopolitan.it per Mondadori. È stata direttrice editoriale di Leonardo.it. Ha curato il restyling e rilancio di Donnamoderna.com come responsabile dei contenuti. Ha creato e gestito in aula workshop su digital writing, giornalismo online e social media dedicati ai giornalisti per favorire la transizione al digitale, formando le redazioni di Condé Nast, RCS Periodici e la redazione del Corriere della Sera, collaborando inoltre con lo IED, con docenze al master in Marketing Communication and Digital Media.

Sabato 2 ottobre, si continua alle 9:00 con un laboratorio di Giornalismo e cittadinanza per i ragazzi delle scuole a cura di Tp24. E sempre dalle 9:00 alle 13:00 un Educational tour per i giornalisti alla scoperta di Marsala. Alle 10:00 “Social Media Wine - Le cantine e i social media” seminario riservato alle aziende vinicole, con Barbara Sgarzi, modera Nando Calaciura, a cura di Bussolaweb; alle 11:00 “Tutti i gadget del giornalista di strada”, workshop con Matteo Rainisio, Anso;

Matteo Rainisio, nel 1996 ha fondato Edinet srl una delle prime start up innovative della Liguria, oggi l'azienda è editrice di IVG.it e GENOVA24.it. E’ vice presidente dell'ANSO (Associazione Nazionale della Stampa Online). Alle 12:00 “Querele e richieste di risarcimento danni: il manuale di autodifesa del giornalista” workshop con Valerio Vartolo, avvocato;

Valerio Vartolo è avvocato penalista. Specializzato in diritto dell'informazione, collabora con la Rivista Penale de La Tribuna, per cui commenta questioni giuridiche penalistiche. Ha più volte scritto commenti sulle principali pronunce della Cassazione in tema di diffamazione a mezzo stampa, reati contro la PA, concorso esterno in associazione mafiosa. È relatore, sui temi dell'informazione e della tutela legale per il giornalista, in seminari di formazione e convegni organizzati dall'Ordine dei Giornalisti dell'Emilia Romagna, dall'Associazione della Stampa dell'Emilia Romagna. Assiste, nella sua attività professionale, in tutta Italia numerosi giornalisti per i reati connessi alla loro professione. Alle 15:00 “Fare inchieste con lo smartphone”, seminario a cura di Rosa Maria di Natale in collaborazione con ONA ITALIA;

Rosa Maria Di Natale, dal 2007 al 2012 è stata docente a contratto di Giornalismo e Nuovi Media all'Università di Catania. È coordinatrice e fondatrice del blog Data Journalism Crew e membro di Ona Italia. L’Online News Association è un’associazione internazionale no profit di giornalisti digitali. Uno dei suoi obiettivi è connettere il giornalismo, la tecnologia e l’innovazione.
Alle 16:00 “Dal locale al globale, le piattaforme e l’Europa”, incontro con Matteo Rainisio, vice presidente Anso, Rosa Rubino, Il Vomere, Giorgio Romeo, Sicilianpost; alle 17:30 “Turismo, giornalismo e territorio: l’esperienza di Piccoli Borghi”, proiezione video e incontro con Francesco Raganato, regista, Marco Giovanelli, presidente Anso, Riccardo Di Nardo, CatanzaroInforma Vincenzo Cifarelli, LiveNetwork, Giacomo Di Girolamo, TP24; alle 19:00 “Gli spettacoli e gli eventi dal lockdown al Green Pass” con Daria Biancardi, cantante, Marcello Orlando, Feedback, Nuccio La Ferlita, Puntoeacapo, Vincenzo Grasso, Pres. SILB Palermo a cura di RMC101.

Domenica 3 ottobre, alle 9:30 “Raccontare la “diversità”: con le parole, con le immagini, con la voce”, con Rosa di Natale, autrice de Il silenzio dei giorni; Sara Poma, autrice del podcast PRIMA; Francesco Bellina, fotografo. Modera: Rossana Titone, TP24. Alle 11:30 “L’economia siciliana alla prova della ripartenza”, con Gregory Bongiorno, Sicindustria; Mimmo Turano, Assessore alle Attività produttive della Regione Siciliana; Pino Pace, Unioncamere, modera: Nino Amadore, Il Sole 24 Ore.
 


Per tutte le info potete collegarvi al sito internet del Festival: www.glocalsud.it o alla pagina facebook: https://www.facebook.com/glocalsud