×
 
 
10/09/2021 18:15:00

Nautica: rinasce il G-Cinquanta, la barca superveloce di Gianni Agnelli

G-Cinquanta, così chiamava la barca superveloce dell'avvocato Agnelli. L'aveva concepita Sonny Levi, un vero genio e innovatore della nautica, una sorta di legenda del mare, ideatore della carena a V, dello scafo planante e della propulsione di superficie. L'imbarcazione fatta su richiesta dell'avvocato, era un bolide potente e dalle linee eleganti costruito che venne nel 1967. Adesso è pronta a tornare in acqua con il nome G-Fifty e a riportarlo in vita sono Levi Design e PMP design (vale a dire Pasquale Mario Passalacqua), il primo studio guidato da Martin Levi, figlio di Sonny e il secondo legato alla visione dei Levi dal 2014.

La vecchia barca di Agnelli è stata venduta nel 2020 dalla casa d’aste RM Sotherby’s per 450.000 euro. La carena di Sonny, unita a quattro motori Vulcano Bpm (due in linea d’asse più a prua e due V drive sullo specchio) per un totale di 1.280 Cv, spingeva (e spinge ancora) questo bolide a 50 nodi.

La nuova imbarcazione si ispira ovviamente al G.Cinquanta, con uno stile filante, figlio di una carena che più Levi non poteva essere. Il G.Fifty è lungo 14,6 metri e largo 3,4. Interamente in fibra di carbonio e spinto da una doppia motorizzazione, che nella versione più potente erogherà oltre 1.500 Cv per uno spunto massimo di 90 nodi.

I propulsori saranno Mercury Racing, benzina o diesel. Le prime consegne sono previste per il 2022, i progettisti sono ottimisti sul successo. “La qualità della navigazione e l’efficenza dell’imbarcazione, elementi fondamentali del nostro design, accomunano il G-Fifty al G.Cinquanta originale”, spiega Martin Levi. Certo, al nuovo modello mancano il fascino degli anni ‘60 e quello di due personaggi fuori dal comune.



STUDIO VIRA | 2025-04-09 10:50:00
https://www.tp24.it/immagini_articoli/09-04-2025/finanza-agevolata-per-il-settore-della-pesca-250.jpg

Finanza agevolata per il settore della pesca

Prossime scadenze Il 2025 ha spalancato nuovi scenari al settore della pesca in Sicilia. Con l’approvazione della legge che disciplina le strutture turistico-ricettive, le imprese ittiche potranno avviare attività connesse...