Crollo delle vaccinazioni in Sicilia. Aumentano i contagi e i ricoveri, ma le persone stanno lontane dagli hub vaccinali. In questo modo ci aspetta un autunno molto duro.
Probabilmente, si spera, è stato il caldo di questi giorni a tenere i siciliani lontani dagli hub. Mercoledì le somministrazioni sono state appena 16.394 mentre domenica scorsa era stato toccato il minimo storico con 15.366 dosi inoculate in 24 ore.
Il Giornale di Sicilia riferisce che anche alla Fiera del Mediterraneo di Palermo, che è l’hub regionale più grande tra quelli in funzione, il numero dei vaccinati è drasticamente calato da quattromila a circa mille presenze giornaliere ed anche il trend siciliano dell’ultima settimana è sceso poco al di sotto delle 20mila vaccinazioni al giorno, ben lontano dal record raggiunto il 5 giugno
con 59.907 dosi.
L’open day con Pfizer e Moderna senza prenotazione - a partire dai 12 anni e il cui obiettivo dichiarato è di incrementare le vaccinazioni alla luce «dell’aumento di positivi al virus»- ha consentito alle prime dosi di superare i richiami ma la Sicilia
è ancora penultima in Italia con il 38,7 per cento come percentuale di non vaccinati.
Complessivamente ci sono oltre mezzo milione di persone potenzialmente a rischio. Mancano all’appello pure il 5 per cento degli operatori sanitari.