Continuano gli appuntamenti e le rassegne estive in giro per la provincia di Trapani. A Santa Ninfa un nuovo appuntamento per il Sikano Fest. A Selinunte definito il programma di "Teatro d'Amare".
A Santa Ninfa il Sikano Fest
Nuovo appuntamento domani, sabato 31 luglio, con la quarta edizione del «Sikano fest», la rassegna di libri, teatro e musica organizzata dal Comune di Santa Ninfa con il supporto di vari enti, tra i quali la Rete museale e naturale belicina e la Riserva naturale «Grotta di Santa Ninfa». Quest'anno il tema della kermesse è «Sicilia: partenze, approdi, ripartenze».
Alle 21, al castello di Rampinzeri, è in programma il concerto «Vivacidade trio» del fisarmonicista Pietro Adragna, che sarà accompagnato dalla voce di Angela Nobile (ospite d'eccezione), dalla chitarra di Giuseppe Sinacori e dal basso di Leo De Santi (in allegato la locandina).
Dalle 20 alle 22 sarà possibile visitare il centro «Esplora-Ambiente» della Riserva naturale gestita da Legambiente.
Per informazioni e visite guidate si può chiamare il Comune di Santa Ninfa (0924.992202), la Riserva naturale «Grotta di Santa Ninfa» (329.8620473), il museo della preistoria (349.4034740) o il museo dell'emigrazione (348.7986719).
Teatro d'Amare a Selinunte
Si chiamerà Teatro d’aMare la stagione degli spettacoli che la LD Communication organizzerà, per il terzo anno consecutivo, presso il Teatro Franco Franchi-Ciccio Ingrassia di Triscina di Selinunte. Si parte il 5 agosto con il galà d’apertura Triscina Awards e si chiuderà il 29 agosto con un concerto di musica lirica, ma il variegato cartellone prevede spettacoli per tutti i palati con artisti di fama nazionale come “i Sansoni”, quelli di chiedo per un amico?, il grande Corrado Tedeschi, “Pino e gli anticorpi” da Colorado cafè, quelli di Tu mi dici quello che devo fare ed io lo faccio, il cantante, attore ed imitatore Mario Zamma una delle star del Bagaglino di Pingitore, il jazz, ed il tango, i Calandra e Calandra, i giovani Daniele Pollina e la band delle Revolution girl, Mater Matri di Giacomo Bonagiuso ed il giovane Giancarlo Commare attore rivelazione con il personaggio di Edoardo Incanti in SKAM ITALIA!, e con il paradiso delle signore e protagonista di decine di fiction della Rai.
E sarà proprio Giancarlo Commare, che è nato e cresciuto a Castelvetrano a ricevere nel corso della prima serata il premio Franco Franchi-Ciccio Ingrassia che ogni anno viene assegnato ad un attore siciliano che porta in giro per il mondo la sicilianità, premio che l’anno scorso fu attribuito a Gianfranco Jannuzzo. Novità di quest’anno la collaborazione con Ars Nova, Associazione Siciliana per la Musica da Camera , fondata nel 1974 e riconosciuta Istituzione Culturale dal Presidente della Regione Siciliana nel 1993 che ha operato e opera nel contesto della città di Palermo e della regione siciliana realizzando un'azione costante di promozione culturale dando spazio ai giovani artisti e proponendo opere musicali dalla musica antica e barocca alla musica contemporanea, compreso il jazz e la musica popolare.
“Si riparte con rinnovato entusiasmo e con la voglia di alzare ulteriormente l’asticella della qualità con spettacoli di artisti nazionali ed internazionali- afferma l’amministratore unico della LD Communication Alessandro Quarrato- siamo lieti della collaborazione con Ars Nova, favorita dal sindaco di Castelvetrano Enzo Alfano che ha creato il feedback, perché si tratta di un’Istituzione culturale che ha sempre realizzato i suoi eventi prestando particolare attenzione alla scelta dei luoghi con l’intento di abbinare alla proposta artistica musicale la valorizzazione e la riscoperta di spazi di valore storico e architettonico. Veniamo da un periodo drammatico la pandemia su scala mondiale ha messo in ginocchio la nostra società con migliaia di vittime e danni incalcolabili all’economia ed al mondo dell’arte della musica, della cultura che hanno subito, forse più di altri settori, le conseguenze devastanti di un qualcosa che ha toccato tutti noi nel profondo- continua Quarrato- Noi abbiamo scelto di non arrenderci e di buttare il cuore oltre l’ostacolo per offrire un mese di divertimento e regalare tanti sorrisi per ripartire tutti insieme. Noi ci abbiamo messo tutto ora tocca a voi sostenerci, riempire quelle gradinate e smentire quelli che non credono che la nostra Castelvetrano possa ripartire. Per questo terzo anno abbiamo deciso di andare compiere un altro step con una stagione tutta di artisti di fama nazionale che assicureranno altissima qualità ed abbiamo deciso di dedicare un’intera serata alla valorizzazione di quei talenti che nel corso dell’ultimo anno si sono messi in mostra per aver ottenuto risultati preziosi nell’arte, nella musica, nell’imprenditoria, nella scuola, nel giornalismo, e nel volontariato con l’istituzione del Triscina Awards che vuole diventare nel tempo un premio dal respiro regionale e nazionale.”
Biglietti in prevendita da domani su Liveticket.it , oppure presso l’agenzia City Pass Travel di Castelvetrano, o presso il Lido Aloha e Snack Pizza a Triscina
Per info
teatro triscina franchi ingrassia su Facebook o su Instagram
mail: teatro franchiingrassia@gmail.com
whatsapp : 339.3655904
NOTA BENE: tutti i posti saranno numerati e distanziati e saranno rispettati tutti i protocolli di sicurezza per il contenimento del COVID-19
A partire dal 6 agosto per accedere agli eventi sarà necessario dotarsi di green pass, o di certificazione che attesti la negatività o l’esenzione dalla vaccinazione per motivi di salute
Teatro D’Amare
stagione degli spettacoli 2021
Giovedì 5 Agosto
Gran galà d’apertura
“Triscina Awards”
Ospiti Il corteo Storico di Santa Rita
Daniele Pollina
Revolution Girl
Calandra&Calandra
Giancarlo Commare
Mercoledì 11 agosto
Sbussolati
Con Mario Zamma
Mercoledì 18 agosto
Cabaret Zelig Colorado
Pino e gli anticorpi
Venerdì 20 agosto
I Sansoni ma non Troppo
Cabaret
Domenica 22 agosto
Jazz - Tango Omniart Trio Massimo Barrale violino, Ruggiero Mascellino fisarmonica, Ferdinando Caruso contrabbasso
Mercoledì 25 agosto
Mater Matri
Regia di Giacomo Bonagiuso
Giovedì 26 agosto
Jazz Alessandro Presti Wideangle Alessandro Presti tromba e flicorno, Marco Grillo chitarra, Gabrio Bevilacqua contrabbasso, Gaetano Presti batteria
Sabato 28 agosto
L’uomo che amava le donne
Con Corrado Tedeschi
Domenica 29 agosto
Recital lirico Nicola Pisaniello, tenore - Onofrio Claudio Gallina, pianoforte
Catena Fiorello a Favignana
All’ex Stabilimento Florio di Favignana incontro d’esordio della seconda edizione della rassegna letteraria “Pagine d’Estate - Autori in riva al mare”, organizzata dalla Libreria Galli Salve-Ubik Erice, di Maria Pia Salerno, con il patrocinio del Comune di Favignana-Isole Egadi e il sostegno della Nino Castiglione srl. Prima ospite dell’iniziativa dedicata alla lettura, ai libri e ai loro autori, è stata Catena Fiorello Galeano che ha presentato il nuovo lavoro dal titolo “Amuri”. Dopo i saluti del sindaco, Francesco Forgione, Catena Fiorello si è intrattenuta per circa un’ora e mezza nel racconto del suo nuovo libro, spaziando anche tra le opere precedenti, il coinvolgimento del pubblico, secondo il suo stile improntato al dialogo diretto, e il suo “Picciridda”, da cui è stato tratto l’omonimo film interamente girato a Favignana. Una serata ‘intima’ che ha regalato forti emozioni al pubblico numeroso e attento. A concludere la serata è stata Maria Pia Salerno, organizzatrice dell’evento, il cui secondo appuntamento è in programma mercoledì 4agosto, sempre alle ore 21.30, con Sabina Guzzanti che presenterà il suo libro dal titolo “2119. La disfatta dei sapiens”.