×
 
 
13/07/2021 22:00:00

Marsala, "una discarica a cielo aperto senza soluzione di continuità"

Il problema dei rifiuti abbandonati a Marsala in delle discariche a cielo aperto è ormai allarmante e sono tanti i cittadini che raccontano e portano alla luce ci che avviene in giro nel territorio. Lo fa anche il nostro lettore Gaspare che ci segnala, per l'ennesima volta, come a suo parere non ci sia la capacità degli organi competenti di saper fronteggiare minimamente quella che é l'inciviltà civica e ambientale di alcuni "cittadini" marsalesi.

"In data 15/05/2021, - scrive Gaspare - dopo aver segnalato l'abbandono di svariati sacchetti di immondizia davanti gli ingressi della casa in costruzione, in c/da Fossarunza, quasi di fronte al n. civico B/3/D, la risposta del Dr. Menfi é stata immediata, demandando all'ispettore capo, Maggio Bartolomeo, la soluzione problema. Infatti dopo alcuni giorni tutti i rifiuti sono stati rimossi. Con il passare dei giorni, però, altri sacchetti sono stati depositati creando nuovamente una mini discarica".

"Forse é il modus operandi delle istituzioni che non é efficiente... basta guardarsi attorno! I mezzi per fronteggiare e risolvere questo malcostume - continua il lettore - ci sono e sono molto efficienti: telecamere, controlli a tappeto e incrociati, punizioni esemblari. E' fondamentale la volontà politica per assumere certe posizioni decisive. Giocare facile, non assumendosi nessuna responsabilità, ma scaricandola ad altri organi competenti, é molto semplice e spesso conveniente. I cittadini onesti che pagano le tasse- conclude - desiderano che ci sia rispetto del territorio e dell'ambiente, agendo sempre per la salvaguardia della natura e non distruggendola".



STUDIO VIRA | 2025-04-09 10:50:00
https://www.tp24.it/immagini_articoli/09-04-2025/finanza-agevolata-per-il-settore-della-pesca-250.jpg

Finanza agevolata per il settore della pesca

Prossime scadenze Il 2025 ha spalancato nuovi scenari al settore della pesca in Sicilia. Con l’approvazione della legge che disciplina le strutture turistico-ricettive, le imprese ittiche potranno avviare attività connesse...