All'Istituto Tecnico Tecnologico “Piersanti Mattarella” di Marsala è terminato il progetto Pon per l'aquisizione del "Patentino della robotica". Tre le classi coinvolte per l'anno scolastico 2020-2021 nei laboratori ad alta tecnologia: la 4^A, la 4^B e la 4^C.
Il “Patentino della Robotica” è nato da un’idea della casa editrice Pearson in collaborazione con la COMAU, azienda del gruppo FCA e leader mondiale nella produzione di robot industriali, che vanta come clienti Fiat, Airbus, Iveco, Volkswagen, Ford, Bosh, Caterpillar, Boing , ecc.
Il corso di formazione ha dato la possibilità agli studenti di conseguire una Certificazione Professionale internazionale direttamente spendibile nel mondo del lavoro, valida anche ai fini dell’acquisizione scolastica di competenze trasversali e di orientamento.
Il percorso di studio ha avuto una durata di 100 ore, riconosciuto dal MIUR come PCTO (ex Alternanza Scuola Lavoro), costituito in gran parte da formazione in aula con simulatori di robot industriali e robot fisici presso l’Istituto di Marsala, grazie anche all'apporto di esperti esterni di robotica, si è concluso con un esame di certificazione internazionale sull’uso e la programmazione di robot industriali.