Saranno sospesi ope legis i medici e gli operatori sanitari che non hanno provveduto a vaccinarsi. «Abbiamo dato indicazioni a tutti gli ordini territoriali che, in presenza di un accertamento da parte della Asl di operatori sanitari e medici non vaccinati, si provveda ope legis alla sospensione del medico e alla sua attività finché lo stesso non avrà effettuato la vaccinazione anti-Covid e comunque non oltre il 31 dicembre».
Lo spiega il presidente della Federazione nazionale degli Ordini dei medici, Filippo Anelli, in riferimento alle sospensioni avviate dalle Asl di varie regioni dopo che il ministero ha chiarito che non occorre una norma specifica né una disposizione o un provvedimento esecutivo per il decreto che ha introdotto l’obbligo vaccinale per gli operatori sanitari.
Non sono molti ad ogni modo i medici non ancora vaccinati. Secondo il segretario del maggiore sindacato dei medici ospedalieri, l’Anaao-Assomed, Carlo Palermo, sarebbero non più dello 0,2%, circa 2-300. Ma il dato riguarda solo i medici, non tutti gli operatori sanitari.