Quantcast
×
 
 
23/06/2021 06:00:00

  Covid. Sicilia sempre prima per nuovi casi. Vaccini, farmacie in campo

Anche le farmacie in campo per dare una spinta alla campagna vaccinale che, negli ultimi tempi in Sicilia, sembra arrancare.

E’ l’accordo trovato dalla Regione e dall’Ordine dei farmacisti.

La Sicilia, intanto, continua ad essere la prima regione per numero di contagi giornalieri, ed è un dato che fatica a scendere. Certo i livelli di occupazione ospedaliera non sono preoccupanti, e neanche la percentuale di diffusione del virus, ma la guardia deve restare alta, soprattutto con la variante Delta. In provincia di Trapani ieri, ad esempio, si sono registrati 21 nuovi positivi, numeri che non si registravano da settimane. Intanto a livello nazionale si parla di riaprire le discoteche, non solo come pub, con il green pass.


Il Covid in Sicilia
Sono 133 i nuovi positivi al Covid19 registrati in Sicilia nelle ultime 24 ore su 13.310 tamponi processati, con una incidenza che risale allo 1,0%. La Regione è al primo posto in Italia per numero di contagi giornalieri.
Le vittime sono 7 e il totale dei morti è 5.945. Il numero degli attuali positivi è di 5.209 con una diminuzione di 300 casi. I guariti sono 426. Negli ospedali i ricoverati sono 251, 11 in meno rispetto a lunedì, quelli nelle terapie intensive sono 25, esattamente come nel bollettino di lunedì. La distribuzione di casi registrati per province vede: Palermo con 5 casi Catania 39, Messina 6, Siracusa 14, Trapani 21, Ragusa 5, Agrigento 17, Caltanissetta 12, Enna 14.

 

I dati trapanesi
Sono 186 le persone al momento contagiate dal Coronavirus in provincia di Trapani, secondo quanto comunica l'Asp. Diminuiscono i ricoveri, sono 11 le persone che si trovano in ospedale e di queste nessuna in terapia intensiva. Mazara è sempre la prima città per contagi, seguita da Marsala e Campobello di Mazara che nonostante le piccole dimensioni negli ultimi giorni fa registrare un aumento dei casi e un'incidenza maggiore rispetto ad altre città.
Questo il dettaglio:
Alcamo 18 (-3); Buseto Palizzolo 0; Calatafimi-Segesta 1; Campobello di Mazara 24 (+4); Castellammare del Golfo 2; Castelvetrano 19; Custonaci 2; Erice 4, Favignana 0; Gibellina 1; Marsala 36 (+1); Mazara del Vallo 42 (-1); Paceco 9; Pantelleria 1; Partanna 0; Petrosino 2; Poggioreale 1; Salaparuta 0; Salemi 2; San Vito Lo Capo 0; Santa Ninfa 0; Trapani 14 (-2); Valderice 2; Vita 6.

Totale casi attuali positivi 186 (-5)
Deceduti in totale 341
Guariti in totale 13.599 (+20)
Ricoverati in Terapia intensiva attuali 0
Ricoverati nei reparti ordinari 11 (-2)
Tamponi molecolari 220
Test antigene 122

 

I dati italiani
Sempre in calo la curva epidemica in Italia. I nuovi casi sono 835, contro i 495 di lunedì ma soprattutto i 1.255 di martedì scorso. Con 192.882 tamponi 110mila più di lunedì, tanto che il tasso di positività cala dallo 0,6 allo 0,4%, il più basso di sempre.
I decessi sono 31 (lunedì 21), per un totale di 127.322 vittime dall'inizio dell'epidemia.
In discesa i ricoveri: le terapie intensive sono 23 in meno (lunedì -4) con 10 ingressi del giorno, e calano a 362, mentre i ricoveri ordinari sono 101 in meno (lunedì -54), 2.289 in tutto. E' quanto emerge dal bollettino quotidiano del ministero della Salute.

 

Made with Flourish

 

Vaccini in farmacia in Sicilia
Dal 15 Luglio in Sicilia vaccini anche in farmacia.
Lo ha confermato il Presidente della Regione Nello Musumeci.
“Dal 15 luglio anche le farmacie cominceranno a fare vaccini – ha dichiarato Musumeci – abbiamo firmato la convenzione”.
Il governatore della Regione siciliana ha fornito un bilancio della campagna vaccinale in Sicilia. È molto alta la percentuale per gli over 80, circa all’ 83,25% e al 73% per i cittadini tra i 79 e i 60 anni, è stato superato il target che era previsto secondo Roma.

“Abbiamo predisposto delle campagne di vaccinazione di prossimità e nei comuni in cui il tasso di diserzione appare alto manderemo delle unità, delle Usca, d’accordo con medici di famiglia e se c’è col presidio ospedaliero, per incoraggiare i diffidenti e riottosi ad avvicinarsi al vaccino – ha continuato Musumeci – . In Sicilia abbiamo oltre 100 punti vaccinali. E stiamo andando anche nelle strutture nelle zone balneari, faremo base negli stabilimenti o nelle infermerie presenti. E non credo che il problema sia organizzativo. Tutto quello che c’era da fare lo abbiamo fatto”.

 

A Luglio riaprono le discoteche
"Entro i primi dieci giorni di luglio le discoteche potranno aprire e penso che il criterio del green pass possa essere applicato anche alle discoteche". Lo ha detto il sottosegretario alla Salute Andrea Costa, su RTL 102.5 durante il programma Non Stop News che ne ha diffuso il testo. "Ho appena avuto un colloquio su questo con il ministro Speranza.
Questa settimana - ha precisato - indicheremo una data in cui le discoteche potranno tornare a fare le loro attività, perché questo settore è ad oggi, rimasto l'unico senza avere una prospettiva e credo sia dovere della politica dare una risposta anche a questo".
"Ci aspettiamo di poter riaprire il 4 luglio, perché andare oltre sarebbe insostenibile. Ci aspettiamo buonsenso. Il Governo non ci faccia perdere il primo weekend di luglio perché le nostre attività sono aperte al massimo due volte a settimana”.