Tra un po' il sindaco di Marsala Massimo Grillo avrà a disposizione più consulenti, assessori e membri della “governance” che dipendenti comunali.
Ne parlava già in campagna elettorale, e dopo nove mesi Grillo si è fatto una substruttura di governo della città. Lui, il sindaco, la chiama “governance”. E non è altro che un esercito di consulenti quasi tutti a titolo gratuito. Sono 14, il doppio degli assessori. Grillo può anche contare sulla giunta young, sull'agenzia di comunicazione incaricata per affiancare l'ufficio stampa, e il portavoce. Un esercito al seguito del sindaco che abbiamo fotografato in questo articolo.
La Governance si è insediata nei giorni scorsi. L'unico consulente a titolo oneroso è il dott. Renato Briante, “uno dei maggiori esperti di politiche sociali del nostro Paese, grazie al quale in pochi mesi di attività il ne ha recuperato ben 5 milioni di euro per i servizi sociali della nostra città” si legge nella nota dell'agenzia Bucaneve (che costa al comune 20 mila euro l'anno).
Questi gli esperti insediati:
Gianluca Abbinanti – Politiche Sportive
Salvatore Adamo – Protezione Civile
Salvatore Agate – Ottimizzazione costi di gestione e Servizi Pubblici
Renato Briante – Welfare e Servizi Sociali
Peppino Briuccia – Sanità e Programmazione
Vincenzo D’Alberti – Sviluppo economico e Programmazione europea
Pietro De Vita – Finanziamenti comunitari
Diego Maggio – Cultura e promozione settore vitivinicolo
Salvatore Montemario – Finanza locale
Gianfranco Rossi – Trasporti e viabilità
Fabio Sardo – Programmazione e realizzazione OO.PP., Pianificazione territoriale di risorse idriche e Grandi opere
Aldo Scialabba – Politiche del lavoro e Pianificazione nuove strategie del personale
Roberta Urso – Agricoltura – Enologia
Antonia Zerilli – Patrimonio – Contenitori culturali
“Si tratta di incarichi di collaborazione esterna, ad alto contenuto di professionalità - dice il sindaco Grillo - La Governance è finalizzata all’organizzazione di particolari e importanti iniziative dell’Amministrazione per la cui riuscita abbiamo ritenuto necessario e opportuno avvalerci della collaborazione di specifiche ed elevate professionalità documentate dai relativi curricula. Da parte nostra, come Esecutivo, esprimiamo la nostra gratitudine per la spontanea collaborazione di questi professionisti che condividono la nostra azione politica in favore della Comunità lilibetana”.