Una bambina incanta con la sua voce i frequentatori della spiaggia ricavata sotto le imponenti mura di Tramontana, a Trapani.
Si chiama Elena Maria Anguzza ed ha cinque anni. Il suo sogno? Diventare una cantante lirica. Elena, figlia d'arte - il papà Alberto è il leader degli Ottoni animati, la banda musicale che coniuga i suoni della tradizione siciliana con la musica moderna - , è già una piccola star.
Gli abitanti del centro storico quando passeggia, assieme alla mamma e alla nonna, la fermano. Le fanno i complimenti e anche regalini. Lei sorride e ringrazia, cullando il suo sogno. "Sì - dice la bambina- voglio fare la cantante". E tra un castello di sabbia, una corsa sulla battigia con le amichette, una nuotata, sotto lo sguardo vigile dei genitori che la riempiono di mille attenzioni, sfoggia i suoi acuti. I bagnanti restano estasiati. Si fermano per ascoltare la “Sirenetta dell'arenile”. Per il momento Elena pensa a giocare e a divertirsi. Quando sarà più grande, poi, si vedrà. La musica però ce l'ha nel sangue. E non poteva essere altrimenti.