Quantcast
×
 
 
20/06/2021 16:09:00

Covid-19, il 5 o il 12 luglio potrebbe cadere l'obbligo delle mascherine all'aperto

Tranne la Valle D'Aosta, da domani tutta l'Italia sarà in zona bianca e senza coprifuoco. A breve potrebbe cadere anche l'obbligo dell'uso delle mascherine ma solo all'aperto. La decisione su questa disposizione sarà presa dal Comitato Tecnico Scientifico non prima della prossima settimana che dovrà fornire il proprio parere al Governo.

La necessità di fissare "modalità e termini della permanenza dell'obbligo di indossare i dispositivi di protezione delle vie respiratorie all'aperto" resta al momento la priorità sulla quale si discute a livello nazionale. Il premier Mario Draghi, aveva anticipato la richiesta di una valutazione al Cts, e successivamente il ministro della Salute, Roberto Speranza, ha chiesto formalmente agli scienziati il parere ufficiale e definitivo.

Gli esperti si riuniranno la prossima settimana per un primo incontro. Sulla fine dell'obbligo di mascherina - per il momento solo negli spazi all'aperto a meno che non ci si trovi in una situazione in cui è impossibile garantire il distanziamento - già ci sono alcune date possibili e si fa sempre più compatto il fronte di chi spinge per inizio luglio, forse il 5 o comunque non più tardi del 12 del prossimo mese.

L'ipotesi è quella di accelerare i tempi della decisione, anche se ancora bisogna avere molta cautela a causa della diffusione delle varianti, su cui nelle prossime settimane ci sarà un quadro più chiaro. La certezza è, comunque, che si potrà stare senza mascherina solo nei luoghi all'aperto e dove non ci sono rischi di assembramento perché, altrimenti, andrà sicuramente indossata.



EA2G | 2024-12-23 14:54:00
https://www.tp24.it/immagini_articoli/24-03-2021/1616566080-0-etna-un-altra-eruzione-fontane-di-lava-e-boati-il-video.jpg

L’augurio di buone feste da Ea2g e Studio Vira

Natale, tempo di riflessioni, bilanci, buoni propositi, sia individuali che di gruppo, di squadra! Anche il nostro team non si esime da questo e ne fa un momento di condivisione degli obiettivi raggiunti, ma anche di quelli prospettici, alla luce...