Quantcast
×
 
 
16/06/2021 10:42:00

Covid, Abrignani: "Il mix di vaccini sicuro e potente"

Il mix di vaccini Covid è un "sistema sicuro e più potente". Lo dice il marsalese Sergio Abrignani, immunologo, membro del Comitato Tecnico Scientifico. Secondo Abrignani in questo modo saranno evitate alcune morti per trombosi. L' alternanza della seconda dose del vaccino è già approvata in molti Paesi come Canada e Germania. E accade pure con l’antinfluenzale.

Qui l'intervista di Abrignani al Corriere della Sera. Ecco un breve estratto. 

La vaccinazione eterologa sembra un’acrobazia. Ci sono dei precedenti?
«È successo per i vaccini contro l’epatite B, il meningococco C e per l’antinfluenzale che ripetiamo ad ogni stagione, come fossero tanti richiami. Accade normalmente che il tipo di vaccino venga cambiato senza aver fatto studi registrativi di fase 3, sull’uomo, delle combinazioni ma solo per il singolo richiamo. Nel corso degli anni le tecnologie sono cambiate eppure abbiamo continuato a utilizzare il mix che funziona sul piano della copertura e della risposta anticorpale. Principi di base della vaccinologia».

Però c’è molto timore, come dissiparlo?
«Il mix per i vaccini anti-Covid prima che in Italia è stato approvato in Germania, Canada, Francia, Svezia, Spagna, Norvegia e Finlandia. Le evidenze di sicurezza ed efficacia sono state riaffermate da studi che riportano i dati raccolti su diverse centinaia di persone. Confermano quello che ci aspettavamo e cioè che il mix è piu potente a parità di sicurezza».

I vaccini a vettore adenovirale come quelli di AstraZeneca e Johnson & Johnson godono di cattiva pubblicità. Giusto?
«Non è giustificato condannarli, sono efficaci e sono serviti al Regno Unito per passare da 1.500 morti al giorno a poche unità. Prevengono del 70% le forme lievi di malattia (un po’ meno del 90% dei vaccini a Rna) e il 95-98% delle forme gravi, esattamente come Pfizer e Moderna».



Infomedica | 2024-11-09 11:19:00
https://www.tp24.it/immagini_articoli/24-03-2021/1616566080-0-etna-un-altra-eruzione-fontane-di-lava-e-boati-il-video.jpg

L'ortodonzia: allineamento e normo occlusione

L'ortodonzia e' quella branca dell'odontoiatria che si occupa dello studio, della diagnosi e della terapia del mal posizionamento dentario. L'ortodonzia si divide in fissa, mobile ed invisibile. Prima di occuparci dell'allineamento dentario...