Quantcast
×
 
 
25/05/2021 11:00:00

Piano Estate. 1,2 milioni alle scuole trapanesi

"Sono in arrivo importanti risorse dal Ministero dell'Istruzione nell'ambito del Piano Estate 2021, la misura che come MoVimento 5 Stelle abbiamo fortemente voluto introdurre all'interno del decreto sostegni".

A darne notizia il senatore M5S Vincenzo Santangelo. La norma ha previsto uno stanziamento complessivo di 150 milioni di euro volti a supportare le istituzioni scolastiche nella gestione della situazione emergenziale e nel potenziamento dell'offerta formativa extracurricolare, anche durante il periodo estivo e ha demandando a un decreto del Ministro dell'Istruzione e del Ministro dell'economia la distribuzione delle risorse agli istituti scolastici.


"Alle scuole siciliane spetteranno 14.057.865,79 euro. Di questi, 1.213.108,51 euro andranno agli istituti scolastici trapanesi. È stato fondamentale procedere in tempi brevi all'emanazione del decreto attuativo, e per questo ringrazio anche la sottosegretaria Barbara Floridia per l'importante lavoro svolto". Ha proseguito il senatore Santangelo. "Nella distribuzione delle risorse è stato adottato un criterio basato sul numero di alunni, attribuendo l'importo medio di 19,68 euro per ciascun alunno iscritto. Queste risorse potranno essere utilizzate dalle istituzioni scolastiche non solo per fronteggiare gli ultimi effetti della fase emergenziale, ma soprattutto per adottare delle iniziative volte a potenziare l'offerta formativa, promuovere attività volte al recupero della socialità e alla vita di gruppo degli studenti, anche durante il periodo estivo.
una funzione fondamentale, quella del recupero delle abitudini sociali dei più giovani, che troppo a lungo sono state sacrificate per fronteggiare l'emergenza sanitaria".


Le istituzioni scolastiche ed educative statali avranno tempo fino al 31 dicembre 2021 per realizzare gli interventi o completare le procedure di affidamento e potranno avvalersi dell'importante apporto di enti del terzo settore e imprese sociali. Le ulteriori e puntuali istruzioni sul monitoraggio delle risorse verranno presto rese note da parte della Direzione Generale per le risorse umane e finanziarie del Ministero dell'Istruzione.

Queste le scuole beneficiarie.

 

 

Lagalla: «Con ministro Bianchi piena sinergia per potenziare istituti scolastici in Sicilia»

Grande sinergia e collaborazione serrata tra Regione Siciliana e ministero dell’Istruzione affinché la scuola sia sempre più lo strumento per formare le nuove generazioni, educare alla legalità e contrastare la cultura mafiosa. È questo l’indirizzo comune dell’assessore regionale all’Istruzione e formazione professionale, Roberto Lagalla e del ministro dell’Istruzione, Patrizio Bianchi, entrambi professori ed ex rettori, espresso nella riunione che si è tenuta nel primo pomeriggio nella sede dell’Ufficio scolastico regionale, in occasione della giornata di commemorazione della strage di Capaci.

«Nel 29esimo anniversario del sacrificio del giudice Falcone, della moglie e della scorta - ha detto l’assessore Lagalla - il presidente della Repubblica Mattarella, citando Antonino Caponnetto, ci ha autorevolmente ricordato come la mafia abbia più timore della scuola che della stessa giustizia. Questa ricorrenza - ha aggiunto Lagalla - è stata un’occasione importante per fare il punto sulla scuola in Sicilia, grazie alla presenza e alla disponibilità del ministro Bianchi che ha apprezzato e riconosciuto il grande lavoro fatto in Sicilia nel corso della pandemia. Il ministro - rivela l’assessore - ha anche voluto ribadire la significativa convergenza tra le iniziative locali e nazionali e ha espresso apprezzamento e sostegno alle attività e ai programmi introdotti dalla Regione a sostegno delle scuole di ogni ordine e grado. C’è la volontà comune di anticipare, in Sicilia, alcune strategie nazionali, anche nell’ottica del Pnrr e di dare ulteriore impulso ai piani della Regione per il potenziamento del tempo pieno, per il prolungamento del tempo scuola, per la lotta alle povertà educative e alla dispersione scolastica e per il rafforzamento della scuola digitale».

Con l’incontro nei locali dell’Ufficio scolastico regionale si è conclusa la lunga giornata che ha visto l’assessore Lagalla al fianco del ministro Bianchi, già da stamattina. Prima nell’aula bunker dell’Ucciardone per la cerimonia i commemorazione delle strage di Capaci e via D’Amelio, poi all’istituto all’Istituto comprensivo Rita Borsellino dove Lagalla e il ministro, assieme al direttore dell’Ufficio scolastico regionale, Stefano Suraniti e al sindaco di Palermo, Leoluca Orlando, hanno incontrato gli alunni, la dirigenza scolastica e il corpo docente dell’istituto scolastico.



EA2G | 2024-12-23 14:54:00
https://www.tp24.it/immagini_articoli/24-03-2021/1616566080-0-etna-un-altra-eruzione-fontane-di-lava-e-boati-il-video.jpg

L’augurio di buone feste da Ea2g e Studio Vira

Natale, tempo di riflessioni, bilanci, buoni propositi, sia individuali che di gruppo, di squadra! Anche il nostro team non si esime da questo e ne fa un momento di condivisione degli obiettivi raggiunti, ma anche di quelli prospettici, alla luce...

Scuola | 2024-12-24 15:10:00
https://www.tp24.it/immagini_articoli/24-03-2021/1616566080-0-etna-un-altra-eruzione-fontane-di-lava-e-boati-il-video.jpg

Marsala, il Classico va col Pascasino. C'è il decreto

Adesso c'è l'ufficialità del decreto regionale. Marsala perde una scuola, il "Giovanni XXIII - Cosentino". L'istituto superiore viene smembrato in tre parti, ed in particolare il Liceo Classico "Giovanni XXIII"...