Quantcast
×
 
 
24/05/2021 06:00:00

Covid. La Sicilia svolta, crollano i contagi

Si svuotano gli ospedali, crollano i contagi, si cerca di accelerare con la campagna vaccinale. La Sicilia è alla svolta nella lotta al Coronavirus. I dati, settimana dopo settimana, sono in discesa e se le proiezioni dicono il giusto a metà giugno l’isola potrebbe essere in zona bianca.

Ieri sono stati 238 i nuovi positivi al Covid19 in Sicilia, su 11.010 tamponi processati, con una incidenza poco al di sotto del 2,2%, in leggero aumento rispetto a sabato. La Regione resta settima per numero di contagi giornalieri. E’ fisiologico quando ci sono pochi tamponi. Ma nell’ultima settimana l’incidenza dei nuovi casi è diminuita del 36%.
I morti sono stati due e portano il totale a 5.739. Il numero degli attuali positivi è di 12.928 con una diminuzione di 339 casi. I guariti oggi sono 575. Negli ospedali i ricoverati sono 720, 46 in meno, quelli nelle terapie intensive sono 102, 2 in meno rispetto al bollettino precedente.
La distribuzione tra le province vede ancora Catania in testa con 67 nuovi casi seguita da Messina con 49 e Palermo con 43, poi Siracusa 24, Trapani 20, Ragusa 17 come anche Caltanissetta 17, Agrigento 1, Enna nessun nuovo positivo.

 


Il punto vaccini
Si cerca di accelerare sulla campagna vaccinale, ma sull’isola scarseggiano le dosi di Pfizer, ad esempio, per le categorie fragili. Il fine settimana appena passato è stato quello del vaccino “nonni-nipoti”. Gli accompagnatori, anche non parenti, degli over 80 potevano vaccinarsi senza prenotazione. In alcune città, come Marsala, vaccini aperti a tutti. Dal 26 parte la campagna vaccinale agli studenti maturandi.

 

 


Mattarella all’Hub vaccinale di Palermo
È iniziata tra gli applausi delle persone presenti all'Hub della Fiera di Palermo, la visita del presidente della Repubblica Sergio Mattarella che è stato accolto dal presidente della Regione Siciliana, Nello Musumeci. Il governatore ha accompagnato il capo dello Stato all'interno della struttura allestita nel padiglione 20 e dedicata alle vaccinazioni. L’hub ha una capacità vaccinale di oltre 6 mila somministrazioni.

Al termine della visita, il presidente Musumeci ha dichiarato: «Abbiamo sottolineato al presidente della Repubblica come la Sicilia si sia intestata un'iniziativa, poi ripetuta in altre parti d'Italia, per dare la possibilità di assicurare il vaccino ai senza tetto, ai senza fissa dimora, a coloro che neanche sapevano di averne diritto. Da qualche giorno la Sicilia ha superato la media nazionale in termini di somministrazioni, adesso aspettiamo una gran quantità di dosi per continuare in estate l'opera di immunizzazione e mettere al sicuro almeno il 70% della popolazione ed avere la immunità di gregge».

Durante la visita del capo dello Stato erano presenti anche il prefetto di Palermo Giuseppe Forlani, il generale Maurizio Scardino, Comandante del Comando Militare Esercito Sicilia, il commissario per l'emergenza Covid di Palermo Renato Costa, il sindaco di Palermo Leoluca Orlando, il direttore generale dell'Asp Daniela Faraoni, il dirigente generale dell'assessorato alla Salute Mario La Rocca e il dirigente generale della Protezione Civile regionale, Salvatore Cocina.

«Noi siamo entusiasti - dichiara il commissario Covid di Palermo Renato Costa - La visita del presidente della Repubblica ci ha riempiti di orgoglio e felicità ma soprattutto ci ha dato la carica per continuare a lavorare al massimo. Il presidente si è trattenuto più del previsto all’interno del padiglione 16, cuore pulsante dell’attività sanitaria e amministrativa della Fiera del Mediterraneo. Un onore per noi e per tutti i nostri ragazzi che stanno dando tanto per combattere contro la pandemia».

Dopo la visita al padiglione 20, durante la quale si è soffermato anche con alcuni operatori al lavoro, il presidente della Repubblica ha visitato anche la vicina struttura che ospita gli uffici amministrativi. Prima di lasciare l'edificio, anche in questo caso tra gli applausi, il presidente Mattarella ha accolto l'invito degli operatori a scattare un selfie. A partire dal mese di febbraio, l'hub della Fiera del Mediterraneo di Palermo ha somministrato 227 mila dosi.

 



Nuovi orari attività vaccinale pediatrica a Pantelleria
Prosegue a Pantelleria l'attività vaccinale pediatrica. In considerazione dell'attenuarsi dello scenario di rischio dovuto all'emergenza pandemica, la direzione dell'Asp di Trapani ha stabilito, a partire da domani, lunedì 24 maggio 2021, la programmazione dell'attività vaccinale obbligatoria e non, rivolta ai soggetti in età pediatrica. Il servizio è attivo tutti i giorni dalle 9 alle 12.30, martedì e giovedì anche dalle 15 alle 17, nel presidio di Igiene e Sanità pubblica di Pantelleria, che si trova nelle immediate vicinanze dell'ospedale 'B. Nagar'.

La situazione italiana
Sono 3.995 i positivi al test del coronavirus in Italia in 24 ore, secondo i dati del ministero della Salute. Sabato erano stati 4.717. Sono invece 72 le vittime in un giorno, mentre sabato erano state 125.
I 72 morti sono il minimo da inizio anno.
Sono meno di 100 vittime per la seconda volta a maggio (furono 93 domenica scorsa).
Sono 179.391 i tamponi molecolari e antigenici per il coronavirus effettuati. Il giorno prima i test erano stati 286.603. Il tasso di positività è del 2,2%, in aumento rispetto all'1,6% di sabato (+0,6%).
In terapia intensiva per il Covid in Italia ci sono 1.410 persone, in calo di 20 nel saldo quotidiano tra entrate e uscite, mentre gli ingressi giornalieri, secondo i dati del ministero della Salute, sono stati 48. Sono invece 9.161 i pazienti ricoverati con sintomi nei reparti ordinari, 327 in meno in 24 ore.

 

Made with Flourish



Native | 2024-12-28 08:00:00
https://www.tp24.it/immagini_articoli/24-03-2021/1616566080-0-etna-un-altra-eruzione-fontane-di-lava-e-boati-il-video.jpg

Comprare Bitcoins in modo sicuro: i consigli degli esperti

Le criptovalute rappresentano una delle innovazioni più significative nel panorama finanziario degli ultimi anni. Bitcoin, in particolare, ha conquistato una posizione di rilievo come la prima e più conosciuta valuta digitale. Molte...

EA2G | 2024-12-23 14:54:00
https://www.tp24.it/immagini_articoli/24-03-2021/1616566080-0-etna-un-altra-eruzione-fontane-di-lava-e-boati-il-video.jpg

L’augurio di buone feste da Ea2g e Studio Vira

Natale, tempo di riflessioni, bilanci, buoni propositi, sia individuali che di gruppo, di squadra! Anche il nostro team non si esime da questo e ne fa un momento di condivisione degli obiettivi raggiunti, ma anche di quelli prospettici, alla luce...