Favignana punta a diventare covid free, ma un piccolo focolaio si è sviluppato sull'isola. Una decina di contagiati si sono registrati nei giorni scorsi. A diffondere il virus pare sia stata una cena fra amici per festeggiare il ritorno nell'isola di un oriundo favignanese.
Tra i positivi al Covid anche due dipendenti comunali, per questo il Comune resterà chiuso alcuni giorni.
A comunicarlo sulla sua pagina Facebook è stato direttamente il sindaco, Francesco Forgione, spiegando che le porte del Palazzo Comunale sarebbero rimaste chiuse per alcuni giorni causa la positività al Covid di due dipendenti comunali. La notizia è stata poi ufficializzata anche dalla nota del presidente del Consiglio comunale di Favignana che ha convertito le successive sedute in modalità telematica per sospetti casi covid 19 accertati dei dipendenti comunali.
I dipendenti comunali positivi al Covid sarebbero due vigili urbani, ma non solo. Negli ultimi giorni i contagi sarebbero aumentati a Favignana (ricordiamo che nel fine settimana l'Asp non comunica i dati dei positivi).
A scatenare il virus in quella che,punta ad essere isola Covid free, pare sia stato un oriundo isolano che lavora al nord. Al suo rientro nell'isola non avrebbe atteso l'esito del tampone a cui si era sottoposto in aeroporto e, ignaro di essere risultato positivo, avrebbe organizzato una cena fra amici avviando il contagio a Favignana.
La situazione sembra essere sotto controllo, e il contagio circoscritto. Ma è chiaro che, nonostante la campagna vaccinale spinta nelle Egadi, l'attenzione deve restare alta.