Si va in ordine sparso, in Sicilia, e in provincia di Trapani, sul fronte delle vaccinazioni anti - covid.
C'è tanta confusione sulle categorie che possono vaccinarsi, i turni, gli "open day". Ma soprattutto pochissima, anzi, zero comunicazione da parte dell'Asp di Trapani. Questo fine settimana era attiva in tutta la Sicilia la campagna "Proteggi te e i tuoi nonni". Permetteva di vaccinare, senza prenotazione, gli over 80 e gli accompagnatori, non necessariamente parenti.
Un modo per far vaccinare i tanti over 80 ancora non vaccinati in Sicilia e altre fasce d'età per smaltire anche le tante dosi di Astrazeneca, snobbate dai siciliani e desiderate da altre regioni.
Ebbene, dall'Asp di Trapani non è arrivata nessuna comunicazione che ribadisse l'opportunità negli hub vaccinali, qualche comune ha comunicato l'occasione, altri zitti.
Ma non solo. Ieri e sabato a Marsala le vaccinazioni erano aperte a tutti. Non solo ai prenotati, agli over 80 e ai beneficiari di 104, ma anche a tutte le persone dai 18 ai 79 anni. Ci si poteva vaccinare con Astrazeneca, senza patologie, senza essere caregiver e senza avere over 80 da accompagnare. Una grande opportunità, soprattutto per gli under 40 che in questo momento non rientrano nel "calendario" delle vaccinazioni. Eppure nessuna comunicazione è arrivata nè dall'Asp nè dal Comune di Marsala. L'unica comunicazione un foglio appeso alla porta dell'hub vaccinale del Campus Biomedico. Appresa la possibilità Tp24 ha dato subito notizia, e infatti molti giovani si sono precipitati all'hub vaccinale per fare il vaccino. Al Campus, come in ogni open day, tanta gente, molta confusione, lunghe code e attese di ore e ore. Erano presenti anche i vigili urbani per cercare di mantenere un minimo di ordine.
In molti, dicevamo, appresa l'opportunità - con il passaparola e con il nostro articolo- non hanno esitato, dimostrando che non c'è timore nel fare Astrazeneca, a vaccinarsi. Ed è grazie a questo che ci saranno centinaia di immunizzati, prima del previsto, in più nel nostro territorio. Ci risulta che anche in altre città chiunque poteva vaccinarsi, ma anche lì nessuna comunicazione. Perchè l'Asp e il Comune non hanno comunicato che c'era questa importante opportunità? Perchè non hanno per tempo detto che ci si poteva vaccinare liberamente? Un solo centro vaccinale per una popolazione di 100 mila abitanti, poi, non è sufficiente, e fin quando non se ne aprirà un altro ci saranno sempre assembramenti, lunghe code e disservizi. Perchè non si apre a Marsala un altro centro vaccinale? Così la lotta al Covid è impresa difficile nel nostro territorio.