Come saranno le classi delle scuole della provincia di Trapani nel nuovo anno scolastico, quanti docenti ci saranno, come sarà l'esame di Stato. L'Ufficio scolastico regionale della provincia di Trapani ha terminato – puntualmente rispetto alla scadenza assegnata dal Ministero - le operazioni per l’attribuzione delle classi e l’assegnazione del personale alle scuole trapanesi.
Per l’avvio del prossimo anno scolastico, la Direzione Generale dell’Ufficio Scolastico Regionale per la Sicilia ha assegnato all’ambito di Trapani - per tutti gli ordini di scuola - 5060 posti comuni e 318 posti di potenziamento. La totalità delle cattedre è stata interamente attribuita.
A livello provinciale, il rapporto medio degli alunni per classe è in generale molto positivo: le classi trapanesi sono in media composte da 19,4 studenti ed è un dato di ulteriore miglioramento, poiché le classi attuali sono popolate da 19,7 alunni.
In riferimento alla scuola dell’infanzia, come previsto dalla legge, sono stati attribuiti ulteriori 10 posti di organico di potenziamento – posto comune - rispetto all’anno scolastico 2020/2021, tenendo conto del rapporto alunni/classi e classi/posti; della presenza di alunni con disabilità gravi; della conformazione geomorfologica delle aree geografiche; delle condizioni socioeconomiche (in osservanza a quanto disposto dal d.P.R. 20 marzo 2009 n. 81 e della Circolare Ministeriale prot. n. 13520 del 29/04/2021 avente ad oggetto “Dotazioni organiche del personale docente per l'anno scolastico 2021/22”).
Nell’attribuzione delle classi e delle cattedre di insegnamento, per tutti i gradi di istruzione (compresa ovviamente la scuola dell’infanzia) è stata assicurata la massima flessibilità nella costituzione delle classi, in particolar modo rispetto alle classi iniziali.
Relativamente alle cattedre di sostegno – insegnamento attraverso il quale si misura la qualità e capacità inclusiva delle scuole - è da segnalare un aumento degli alunni con disabilità nelle classi della primaria e della secondaria di secondo grado.
Da 2.555 casi quest’anno (e 1.132 insegnanti di sostegno attualmente in servizio) si passerà a settembre a 2587 alunni con disabilità (con un incremento delle cattedre di sostegno, che salgono a 1175). La media del rapporto (alunni con disabilità/docenti) è quindi più vantaggiosa: da 0,45 dell’anno scolastico in corso, si passa, per il prossimo anno, a una media di 0,47 e il sostegno didattico viene garantito a tutti i casi di maggiore criticità e gravità. Qualora emergessero ulteriori necessità nel corso delle prossime settimane e fino all’inizio dell’anno si potranno operare aggiustamenti con l’organico di fatto e con la richiesta di posti in deroga, per la presa in carico di nuove certificazioni o per eventuali aggravamenti.
“Una bella e importante opportunità, a settembre, per gli studenti, le famiglie e tutto il territorio trapanese, è rappresentata dall’attivazione del Convitto di Erice “San Carlo” (collocato nella Erice alta e annesso all’IPSEOA "Ignazio e Vincenzo Florio”), la cui struttura ho potuto personalmente visitare ieri grazie alla disponibilità della Dirigente scolastica, Giuseppa Mandina. Al Convitto è stato quindi assegnato – grazie all’attenzione del Direttore Generale dell’Ufficio scolastico regionale per la Sicilia, Stefano Suraniti - il personale educativo e amministrativo utile ad accogliere convittori e convittrici a partire dal prossimo settembre. Alla Dirigente i più affettuosi auguri per un ottimo inizio!”, commenta la Dirigente dell'Usr Trapani Tiziana Catenazzo.
Ai tre Convitti della provincia (annessi all'agrario "Damiani" e all'istituto per audiofonolesi di Marsala e al "Florio" di Erice), l'Ufficio ha attribuito in totale 15 educatori.
La dirigente Catenazzo ha “anche avviato - in compagnia del vicario dell’Ufficio, dott. Vito Licari – il programma di visita alle scuole per conoscere personalmente i dirigenti del territorio e tutto il personale scolastico che ogni giorno garantisce agli alunni, con grandissimo impegno e spesso sforzi enormi, il benessere educativo e formativo. Ho quindi visitato le classi dell’Istituto Comprensivo “Nasi” di Trapani, il cui caloroso saluto di benvenuto mi ha riempito di gioia e confermato nell’impegno a proseguire e migliorare quanto più possibile la qualità degli interventi di questa Amministrazione”.
La dotazione del personale Ata verrà invece definita entro il prossimo 21 maggio.
Esami di Stato per la secondaria di secondo grado: saranno 4173 gli studenti candidati di Trapani e provincia (3937 interni e 236 esterni) e 102 le commissioni di esame: nei giorni scorsoi l’Ufficio ha lavorato per convalidare 140 domande per Presidente di commissione, portando a termine le relative procedure. Nei prossimi giorni verranno rese note le commissioni degli esami stessi.