Quantcast
×
 
 
17/05/2021 04:40:00

Scuola: alunna di Marsala ai giochi matematici; Dante: premi per l'Alberghiero e il Nosengo

 Quest’anno la scuola secondaria di primo grado “Giusepep Mazzini” di Marsala può vantare tra i propri alunni una candidata alla finale dei Giochi Matematici 2021.

Il concorso, giunto alla XI edizione, ha lo scopo di valorizzare le eccellenze della matematica, mettendo a confronto, a livello nazionale, studenti dei diversi ordini di scuola, dalla primaria alla secondaria di primo e secondo grado.

Dalila Di Girolamo, alunna della 2G dell’Istituto Mazzini, superando le varie fasi eliminatorie del concorso, si è classificata, per la sua categoria al 2° posto su 153 partecipanti e si è garantita l’ammissione alla Finale dei Giochi Matematici 2021.

ALBERGHIERO. L’Istituto Alberghiero ‘Florio’ di Erice si è aggiudicato il primo premio, tra gli Istituti di Istruzione Secondaria Superiore della provincia, al concorso indetto dall’Amministrazione Comunale di Partanna nell’ambito della V Settimana della Cultura, denominato “E quindi uscimmo a riveder le stelle - Parole, suoni e immagini per Dante”. Circa cinquanta le scuole partecipanti con vari elaborati che una giuria di merito, tra docenti, giornalisti e rappresentanti di studenti universitari, ha analizzato fino a stilare la graduatoria definitiva, con la distribuzione dei relativi premi, che consistono in una somma di denaro da spendere in buoni libri o materiale scolastica presso una libreria che verrà successivamente indicata dall’Amministrazione Comunale. La premiazione si è svolta nel pomeriggio di ieri in modalità webinar e l’Istituto guidato dalla Dirigente Scolastica Pina Mandina è stato premiato con la seguente motivazione: “La giuria ha apprezzato di questo lavoro la coralità nella realizzazione, il coinvolgimento degli alunni, la valorizzazione del territorio. Per la valutazione sono state prese in considerazione anche le tecniche e i piani di ripresa, il montaggio, l’interpretazione e la dizione degli attori. Ottima la capacità di attualizzare il messaggio di Dante”. Presenti all’iniziativa, coordinata dal sindaco Nicola Catania e dall’assessore alla cultura del Comune di Partanna, Noemi Maggio, la preside Pina Mandina e l’insegnante referente del progetto presentato, Maria Tallarita. “Una grande soddisfazione per la nostra scuola - dice la Dirigente Scolastica - un premio inaspettato, anche se i ragazzi hanno lavorato con l’entusiasmo di sempre e la passione che li contraddistingue, guidati da un’insegnante che sa trarre dal loro linguaggio le migliori potenzialità. Siamo felici di quest’esperienza e ringraziamo l’Amministrazione di Partanna per l’idea e il coinvolgimento delle scuole”.

NOSENGO.  L’Istituto Comprensivo “G. Nosengo” di Petrosino è primo classificato nello stesso concorso  nella sezione delle Scuole Secondarie di primo grado. All’evento la scuola di Petrosino è stata rappresentata dalla prof.ssa Rossana Pantaleo, collaboratore del dirigente e referente del progetto.
Il lavoro premiato è un ebook dal titolo “Il mio inferno ai tempi del Covid 19”, realizzato con la partecipazione di tutte le classi della Scuola Secondaria di Primo grado. I venticinque studenti coinvolti, coordinati dalle docenti di lettere, si sono cimentati nella rivisitazione dei versi danteschi e nell’attualizzazione del messaggio del Sommo Poeta alla luce della pandemia da Covid 19 che da un anno a questa parte ha sconvolto le nostre esistenze e ha colpito gravemente la Scuola di Petrosino con la prematura scomparsa del vicepreside Natale Pulizzi.
È proprio al vicepreside Natale Pulizzi, che gli studenti e i docenti hanno scelto di dedicare l’ebook e il riconoscimento ricevuto.
Il percorso seguito nell’ebook, tra i versi danteschi e i riferimenti alle conseguenze del virus, isolamento, distanziamento, disperazione, è stato mosso dal desiderio forte di “riveder le stelle” e uscire finalmente dall’inferno della pandemia. Vincente la scelta di un elaborato digitale e multimediale che ha motivato ed entusiasmato gli studenti e che è stato molto apprezzato dalla Giuria che lo ha premiato. “La contaminazione dei linguaggi, l’accuratezza nella realizzazione dell’intero prodotto, i tanti riferimenti presenti alla pandemia da Coronavirus rendono attuale il legame con l’opera di Dante”: questa la motivazione che ha portato ad assegnare al lavoro della Nosengo il primo premio per la categoria Scuola secondaria di I grado.
L’ebook è consultabile al seguente link
https://read.bookcreator.com/gJxWxcNy8pYjt3QoW5O9ljkEsFW2/t6x_NnfqTOSCKFDzOwsp-Q