Da oggi la Sicilia è gialla. Si torna a respirare: a cena anche la sera, ma all'aperto, si può giocare a calcetto, si può andare a vedere un film. Insomma, è tutto affidato alla nostra responsabilità.
La Sicilia, però deve accelerare sui vaccini. Siccome scarseggiano le dosi di Pfizer e Moderna, la Regione ha fermato gli Open Day senza prenotazione per garantire i richiami dei due vaccini ai cittadini che hanno fissato l’appuntamento per la prossima settimana.
È l’effetto provocato dalla recente apertura ai cinquantenni: negli ultimi tre giorni, infatti, circa 150mila persone si sono riversate negli hub dell’Isola. Per mettere in sicurezza le seconde somministrazioni dei vaccini Pfizern e Moderna programmate la prossima settimana, l’assessorato regionale della Salute ha disposto la sospensione della modalità Open day per queste due tipologie di vaccini, mentre sarà possibile continuare a vaccinarsi senza prenotazione con AstraZeneca e Johnson&Johnson. Mercoledì prossimo sarà consegnata in Sicilia una fornitura di 160mila dosi di Pfizer.
Intanto, da oggi possono prenotarsi gli over 40. Chi è nato dal 1972 al 1981 piò prenotare e sarà vaccinato con Pfizer. Oggi si parte con le prenotazioni (tramite Poste o https://accesso.prenotazioni.vaccinicovid.gov.it/), qualche giorno dopo con le vaccinazioni vere e proprie.
Sono 405 i nuovi positivi al Covid-19 in Sicilia, su 19.189 tamponi processati, con una incidenza del 2,1 %, in diminuzione rispetto a sabato, quando la percentuale si attestava al 2,8%
Il Governo si prepara ad allentare il coprifuoco alla luce del calo dei contagi che si registra da alcuni giorni. Oggi, lunedì 17 maggio è in programma la riunione della Cabina di regia, che dovrà prendere una decisione sul coprifuoco: è probabile che slitterà dalle 22 alle 23 o alle 24 da lunedì 24 maggio, mentre a giugno si potrebbe andare verso una sua graduale abolizione ma c'è chi spinge per una accelerazione del riaperture. Sono attese indicazioni anche sulla riapertura dei centri commerciali durante il weekend, che potrebbe avvenire già il 22 maggio.
Locatelli (Cts): "Con riaperture nessuna ripresa curva"
"L'analisi dei dati indica che le aperture decise secondo il criterio del 'rischio ragionato' non si sono associate a una ripresa della curva epidemica. L'ultima analisi settimanale indica un Rt inferiore a quello della settimana prima (0,86 contro 0,89) e l'incidenza cumulativa di casi ogni 100.000 abitanti è scesa a un valore nazionale di 96". A dirlo Franco Locatelli, coordinatore del Cts, in un'intervista al Corriere della Sera, parlando delle riaperture scattate il 26 aprile.
Con i vaccini crollano i contagi. Ne parliamo qui. Questo è un grafico pubblicato dal Corriere della Sera.
Il problema è che in Sicilia si è ancora indietro sulla fascia di maggiore rischio, gli over 80. Musumeci si vanta del gran numero di vaccinati, ma se non si mettono in sicurezza gli anziani ogni sforzo è inutile.
Qui raccontiamo di come la variante indiana stia facendo tremare il Regno Unito che si preparava alla totale riapertura. Sono al momento 52 i casi di variante indiana segnalati in Italia, sulla base delle sequenze del virus SarsCoV2 trasmesse alla banca dati internazionale Gisaid.
MUSEI E PARCHI ARCHEOLOGICI. Con il ritorno alla zona gialla riaprono i parchi archeologici e i musei della Sicilia. L’accesso sarà consentito nelle ore e nei giorni indicati nelle pagine dei singoli luoghi e per ragioni di contingentamento viene sempre regolato attraverso il sito http://laculturariparte.youline.cloud
Con la Sicilia ormai praticamente in zona gialla, e baciata da una domenica di sole e caldo, parte ufficialmente la stagione balneare. Mondello, la spiaggia più rinomata di Palermo, è stata presa d'assalto dai cittadini, desiderosi di relax, tintarella e magari anche di una nuotata nelle acque limpide del mare. In settimana, tra l'altro riapriranno gli stabilimenti balneari, con tanto di steward che informeranno sulle norme di sicurezza da seguire.