Quantcast
×
 
 
13/05/2021 15:25:00

Ordinanze contro gli incendi a Mazara, Erice e Petrosino

 Il Sindaco di Mazara del Vallo Salvatore Quinci, nella qualità di Autorità comunale di Protezione Civile, ha emanato l’ordinanza n. 28 del 6 maggio 2021 per “Eliminazione sterpaglie e pulitura terreni – Prevenzione Rischio Incendi”.

In particolare: i proprietari e/o conduttori di aree agricole non coltivate, di aree verdi urbane incolte, i proprietari di villette e gli amministratori di stabili con annesse aree a verde, i proprietari di cascinali, fienili e fabbricati in genere destinati all'agricoltura, i responsabili di cantieri edili e stradali, i responsabili di strutture turistiche, artigianali e commerciali, con annesse aree pertinenziali, dovranno provvedere ad effettuare i relativi interventi di pulizia, a proprie cura e spese, dei terreni invasi da vegetazione, mediante rimozione di ogni elemento o condizione che possa rappresentare pericolo per l'incolumità e l'igiene pubblica, provvedendo alla estirpazione di sterpaglie e cespugli, nonché al taglio di siepi vive, di vegetazione e rami che si protendono sui cigli delle strade nonché alla rimozione di rifiuti e quant'altro possa essere veicolo di incendio. Tali interventi dovranno essere effettuati entro il 30 maggio 2021, mantenendo, inoltre, per tutto il periodo estivo, condizioni tali da non accrescere il pericolo di incendi.

L’ordinanza prevede che nei terreni di estensione superiore a mq 3.000 (tremila), e qualora le relative dimensioni lo consentano, è ammessa, in sostituzione della pulizia dell'intera area, l'apertura di viali parafuoco distanti almeno metri 6,00 (sei) dal confine con le proprietà limitrofe al terreno, da estendere a metri 20,00 (venti) in corrispondenza dei confini su strada (anche se trattasi di strade vicinali, trazzere, etc.).

Al fine di consentire un razionale ed efficace controllo territoriale da parte degli Organi preposti (anche in relazione alle responsabilità imputabili in caso di incendi), i soggetti obbligati agli adempimenti che abbiano provveduto alla loro esecuzione entro il termine indicato (30 maggio 2021) sono tenuti a darne comunicazione al Sindaco tramite pec all’indirizzo protocollo@pec.comune.mazaradelvallo.tp.it oppure all’indirizzo sindaco@comune.mazaradelvallo.tp.it preferibilmente nel corso dei 7 giorni successivi a tale termine.

Dal 15 giugno al 15 ottobre in prossimità di boschi, terreni, strade comunali e provinciali, scattano i divieti assoluti di: accendere fuochi, usare apparecchi a fiamma libera o elettrici che producano faville, compiere ogni operazione che possa generare fiamma libera con pericolo d’innesto. Vietato anche fumare nei pressi di boschi, terreni, strade comunali e provinciali.

Fino al 14 giugno e poi dal 16 ottobre è consentita la combustione di materiale da sfalci da potatura solo dalle ore 6 alle ore 9, ad esclusione delle giornate calde e ventose, con un limite massimo di tre metri steri (ossia metri cubi) per ettaro.

Si ricorda che grossi quantitativi di sfalci da potatura vanno conferiti esclusivamente presso il Centro di raccolta comunale ex Stella d’Oriente sulla Ss 115, aperto dal lunedì al venerdì (lunedì, mercoledì e venerdì dalle ore 7,30 alle ore 12,30 - martedì e giovedì dalle ore 8 alle ore 12).

Erice
Richiamata l’Ordinanza del sindaco n. 63 del 15/04/2021, si ricorda è in scadenza (15 maggio 2021) la proroga del termine entro il quale è consentito a tutti gli Enti e alle persone fisiche e giuridiche detentori a qualsiasi titolo di boschi, terreni pubblici e privati in tutto il territorio comunale, di mantenere in perfetto stato di pulizia:

a) i boschi e le pinete gestite dal Demanio Forestale della Regione Sicilia;

b) i terreni, anche se recintati, limitrofi alle aree boschive e agli insediamenti abitativi con la realizzazione di fasce parafuoco (fascia tagliafuoco di almeno metri cinquanta (m. 50) per i terreni limitrofi alle aree boschive e di almeno venti (m. 20) per i restanti terreni limitrofi alle strade comunali, provinciali, regionali, pubbliche, limitrofe linee ferroviarie, etc.;

c) i giardini privati di case e ville sparse nel territorio;

d) le aree in corso di produzione agricola (seminativi) dovranno garantire una fascia di tagliafuoco di metri otto (m.8) dalle strade comunali, provinciali, regionali, pubbliche, etc.

«Pertanto – commentano la sindaca Daniela Toscano e l’assessore alla Polizia municipale e alla Protezione Civile, Vincenzo Giuseppe Di Marco -, considerata l’imminente scadenza dei termini della proroga ed il fatto che la Polizia Municipale sta predisponendo i controlli, si invitano i cittadini ad adeguarsi alle disposizioni finalizzate a scongiurare ogni possibile rischio di incendio. Ciò consentirà anche di evitare possibili sanzioni, proprio in questo difficile periodo. Nell’ottica della preservazione della nostra montagna abbiamo tra l’altro scritto al presidente della Regione Siciliana, dott. Nello Musumeci, ed agli organi competenti, per sollecitare la realizzazione dei viali parafuoco. Contiamo che ciò possa accadere nel più breve tempo possibile: ci appare infatti come una scelta logica e di buon senso».

Si ricorda infine che il materiale proveniente dalla pulizia dei terreni deve essere rimosso a cura e spese degli interessati, con divieto assoluto, comunque, di abbandonare sulle predette aree materiale di alcun genere.

Nei terreni di cui sopra, ove l’estensione degli stessi sia superiore a mq. 5.000 (cinquemila), e ammessa, in sostituzione della pulizia dell’intera estensione dell’area, l’apertura di viali parafuoco di almeno mt. 20 di larghezza, ferma restando la responsabilità in capo al proprietario e/o conduttore di attivare tutti gli accorgimenti atti a scongiurare l’innesco e la propagazione di incendi radenti.

Petrosino
Il Sindaco di Petrosino, Gaspare Giacalone, ha firmato l’ordinanza sull’attività di prevenzione e lotta agli incendi boschivi e sul decespugliamento e rimozione delle erbacce secche. Entro il 31 maggio 2021 gli enti, le persone fisiche e giuridiche, detentori a qualsiasi titolo di boschi, terreni agrari, prati, pascoli e aree incolte, dovranno provvedere al decespugliamento e alla rimozione delle erbacce secche, di arbusti ed eventuali rifiuti o di qualunque altro materiale di qualsiasi natura che possa essere fonte di incendio in corrispondenza di terreni di loro proprietà, nonché in corrispondenza di limitrofi cigli e scarpate stradali e ferroviarie. E’ fatto obbligo, altresì, di predisporre viali o fasce parafuoco. Con la medesima ordinanza si dispone che i proprietari di tali terreni ne mantengano la pulizia per tutto il periodo compreso tra il 1° giugno e il 31 ottobre 2021.



EA2G | 2024-12-23 14:54:00
https://www.tp24.it/immagini_articoli/24-03-2021/1616566080-0-etna-un-altra-eruzione-fontane-di-lava-e-boati-il-video.jpg

L’augurio di buone feste da Ea2g e Studio Vira

Natale, tempo di riflessioni, bilanci, buoni propositi, sia individuali che di gruppo, di squadra! Anche il nostro team non si esime da questo e ne fa un momento di condivisione degli obiettivi raggiunti, ma anche di quelli prospettici, alla luce...