Quantcast
×
 
 
10/05/2021 04:00:00

Scuola. Erasmus al "Nosengo" di Petrosino. Il "Montalto" ricorda Peppino Impastato

 Dal 4 all’8 maggio 2021, nell’ambito del terzo incontro internazionale del progetto Erasmus plus azione KA2+ B.U.O.N.A. “Fighting Cyber bullying with some Blue, Used, Old and New Actions”, dodici alunni delle terze classi della scuola secondaria di 1° grado dell’Istituto Comprensivo “Gesualdo Nosengo” di Petrosino e le docenti Vita Giordano (Coordinatrice Erasmus+ della scuola), Simona Marino e Giusy Aiello (referenti del progetto), Rossana Pantaleo, Maria Frazzitta, Gabriella Sorrentino, Liliana Zizzo e Gabriella Giacomarro sono stati impegnati nella mobilità virtuale in Turchia, organizzata dalla scuola Ozel Izmir Oguzhan Ozkaya Ortaokulu.


Il progetto di mobilità internazionale è frutto del partenariato strategico guidato dalla scuola “Gesualdo Nosengo” di Petrosino, e che coinvolge altri quattro istituti scolastici europei: Szkola Podstawowa Nr 159 Siostr Urszulanek U. Rz di Cracovia (Polonia), Agrupamento de Escolas do Viso di Porto (Portogallo), Ozel Izmir Oguzhan Ozkaya Ortaokulu di Guzelbahce/ Yelki (Turchia) e l’I.S. Pier Santi Mattarella di Marsala.


Studenti e docenti si sono confrontati sull’uso consapevole di Internet e dei social networks con i rappresentanti degli altri Paesi coinvolti. Numerose ed entusiasmanti le esperienze e le attività effettuate nel corso della settimana: attività di accoglienza con esecuzione di brani musicali al pianoforte, recital e danze tipiche, tour in elicottero della città di Izmir e della città antica di Teso, visita virtuale della scuola ospitante e della regione di Sahilevleri, del castello di Sigacik e delle abitazioni degli studenti; presentazione virtuale delle scuole e delle tradizioni culturali, folkloriche e culinarie dei Paesi convolti. Gli alunni si sono cimentati anche in divertenti esperimenti scientifici realizzati in laboratorio.


Grande spazio è stato dedicato allo studio e all’analisi dei casi di cyberbullismo attraverso la proiezione di video, giochi interattivi quali kahoot, attività di role-play e la creazione condivisa, nelle breakrooms di Zoom, di brevi storie di cyberbullismo utilizzando la bacheca virtuale Padlet.


I docenti sono stati coinvolti nelle breakrooms di Zoom in discussioni sul ruolo svolto dalla scuola e dai genitori nelle azioni di prevenzione e lotta al fenomeno del cyberbullismo e hanno guidato gli alunni nella realizzazione di book digitali come diari di bordo.

 

L'Istituto Montalto ricorda Peppino Impastato

Gli alunni dell’ Istituto Comprensivo Giuseppe Montalto di Marausa diretto dal dirigente scolastico Prof.ssa Maria Letizia Natalia Gentile nella giornata dell’ 8 Maggio 2021 hanno ricordato Peppino Impastato mediante letture e produzioni di testi , visione di filmati , attività di carattere grafico , pittorico , plastico e musicale.

Gli alunni della classe I del corso ad indirizzo musicale , guidati dai docenti Raffaele Barranca , Rosario Rosa , Leandro Grammatico , Carmen Pellegrino e Angela Candela hanno realizzato un significativo video musicale dal titolo “ Ciuri di Campu “ che ripercorre i momenti salienti della vita di Peppino. Tutte le attività realizzate dagli alunni dei diversi ordini che compongono l’ Istituto Comprensivo Giuseppe Montalto si inseriscono nell’ambito dell’ educazione alla legalità e alla cittadinanza attiva.

L’educazione all’imprenditorialità: nuova frontiera dell’I.C. “Capuana Pardo” di Castelvetrano

In linea con la Raccomandazione europea sulle competenze chiave per l’apprendimento permanente, è stato avviato lo scorso 28 aprile il progetto PON10.2.5A-FSEPON-SI-2019-133 Competenze traversali “Turismo esperienziale” con l’obiettivo di sviluppare la competenza imprenditoriale e lo spirito d’iniziativa nei giovanissimi studenti, proponendo loro attività creative volte a sviluppare un pensiero etico e sostenibile e quella capacità di “imparare ad imparare”, attraverso la pianificazione del proprio lavoro individuale ed in gruppo, puntando sugli aspetti metacognitivi che permettono di riflettere sul proprio processo di apprendimento. L’uso del digitale attraverso le TIC, le nuove tecniche comunicative basate su attività di peer tutoring e cooperative learning, la promozione dell’identità locale attraverso la progettazione di “prodotti turistici territoriali” contribuiranno alla creazione di un’immagine del territorio anche in ambito nazionale ed internazionale, con il coinvolgimento di imprese del settore agricolo e artigianale. Un’esperienza di questo tipo è resa ancora più interessante in considerazione del fatto che il turismo esperienziale oggi si stia diffondendo sempre più come percorso fisico, emotivo, spirituale, sociale ed intellettuale, creando delle interazioni con le persone, la storia e le tradizioni locali. Il contatto con gli imprenditori agricoli, con gli artigiani e gli antichi mestieri permette agli studenti di scoprire e valorizzare le tradizioni e le identità locali.
Il potenziamento dell’educazione all’imprenditorialità diventa così la nuova frontiera dell’I. C. Capuana Pardo, nell’ ottica di creare nei giovani la mentalità e fornire loro competenze e conoscenze, presupposto indispensabile per lo sviluppo di una cultura imprenditoriale. In linea con i paesi europei, la scuola secondaria Capuana Pardo sta realizzando tre moduli didattici/esperienziali.
Tour operator in erba 1, Tour operator in erba 2 e Orto didattico multitasking sono i percorsi finanziati dal PON-FSE che si coniugano e integrano pienamente con il curricolo d’ istituto e con il curricolo nazionale d’ istruzione.
Lo sviluppo di nuove forme di imprenditorialità che operano nell’ambito del turismo, la promozione del turismo esperienziale, capace di offrire al turista un’autentica comprensione del territorio attraverso esperienze personalizzate e vissute in prima persona, costituiscono l’obiettivo principale dei percorsi. La partecipazione ad un hackathon sarà l’occasione per poter collaborare con altri soggetti, sviluppando le proprie idee in un processo condiviso di progettazione. La creazione di una piattaforma digitale in cui i turisti conosceranno la manualità e il “saper fare” degli antichi mestieri in via di estinzione, servirà, infine, alla valorizzazione del patrimonio artistico e culturale della città di Castelvetrano Selinunte e del territorio tutto.
Oltre alla produzione di materiale promozionale legato ai media tradizionali, una parte fondamentale della strategia di comunicazione sarà l’utilizzo dei media digitali. Il web 2.0 servirà a promuovere l’iniziativa ma anche ad interagire, relazionarsi e soprattutto conversare.
Le attività in aula saranno accompagnate da tour culturali, paesaggistici ed esperienze gastronomiche, un vero e proprio “tuffo nel passato” alla scoperta delle manifestazioni del folklore tipiche di Castelvetrano, come i giochi di un tempo che saranno messi a confronto con quelli attuali. Il percorso gastronomico, invece, vedrà la scoperta delle specificità culinarie del territorio come l’olio verde ed il pane nero.
Costituisce, inoltre, una straordinaria esperienza il modulo Orto didattico multitasking, per comprendere le opportunità e le modalità del fare impresa a partire da esperienze dirette nel territorio, attivando rapporti e sinergie speciali con attori del settore agroalimentare, turistico e gastronomico. Tale percorso risulta ancora più significativo in quanto introduce una didattica multidisciplinare in cui l’orto diventi lo strumento per le attività di educazione allo sviluppo sostenibile e al consumo consapevole. Gli alunni svilupperanno e potenzieranno il pensiero computazionale attraverso l’uso dei linguaggi di programmazione. Infatti i ragazzi realizzeranno, attraverso strumenti open source, una app di smartphone, fruibile per la promozione turistica del territorio, con lo scopo di illustrare le caratteristiche delle colture locali, favorendo il lavoro di gruppo ed il confronto tra pari nel rispetto dei vari punti di vista, nonché l’assunzione di ruoli e compiti.
Docenti e personale ATA, staff amministrativo e didattico, Dirigente scolastico continuano, con l’impegno di sempre, ad offrire ai giovani eccezionali occasioni di crescita e arricchimento formativo.