Quantcast
×
 
 
10/05/2021 16:08:00

L'Itt "Mattarella" di Marsala in mobilità virtuale in Turchia per un progetto contro il cyberbullismo 

 Dal 4 all’8 maggio 2021, nell’ambito della mobilità internazionale in Turchia -Smirne del progetto Erasmus plus azione KA2 B.U.O.N.A. “Fighting Cyber bullying with some Blue, Used, Old and New Actions”, sei alunni delle classi prime dell’ITT “Piersanti Mattarella” dell’ ‘I.S. “Giovanni XXIII-Cosentino” di Marsala, diretto dalla Dott.ssa Antonella Coppola, con i docenti: Gennaro Daniela, Chirco Maria, Zichittella Marilena, Cantatore Vincenzo, Tumbiolo Alberto e Gerlando Rizzo referente del progetto, sono stati impegnati nella mobilità virtuale con la città di Smirne (Izmir) in Turchia , organizzata dalla scuola Ozel Izmir Oguzhan Ozkaya Ortaokulu.

Il progetto di mobilità internazionale è frutto del partenariato strategico guidato dalla scuola “Gesualdo Nosengo” di Petrosino, e che coinvolge altri tre istituti scolastici europei: Szkola Podstawowa Nr 159 Siostr Urszulanek U. Rz di Cracovia (Polonia), Agrupamento de Escolas do Viso di Porto (Portogallo), Ozel Izmir Oguzhan Ozkaya Ortaokulu di Guzelbahce/ Yelki (Turchia).

Studenti e docenti si sono confrontati sull’uso consapevole di Internet e dei social networks con i rappresentanti degli altri Paesi coinvolti. Numerose ed entusiasmanti le esperienze e le attività effettuate nel corso della settimana: attività di accoglienza con esecuzione di brani musicali al pianoforte, recital e danze tipiche, tour in elicottero della città di Izmir e della città antica di Teso, visita virtuale della scuola ospitante e della regione di Sahilevleri, del castello di Sigacik e delle abitazioni degli studenti; presentazione virtuale delle scuole e delle tradizioni culturali, folkloriche e culinarie dei Paesi convolti. Gli alunni si sono cimentati anche in divertenti esperimenti scientifici realizzati in laboratorio.

Grande spazio è stato dedicato allo studio e all’analisi dei casi di cyberbullismo attraverso la condivisione di video, giochi interattivi su piattaforme didattiche on line (Kahoot, Padlet, Gartic), attività di role-play e la creazione condivisa in cui gli studenti dell’ITT “Piersanti Mattarella hanno saputo mettersi in evidenza, nelle breakrooms di Zoom, di brevi storie di cyberbullismo utilizzando bacheche virtuali.

I docenti e studenti sono stati coinvolti nelle breakrooms di Zoom in discussioni sul ruolo svolto dalla scuola e dai genitori nelle azioni di prevenzione e lotta al fenomeno del cyberbullismo e hanno guidato gli alunni nella realizzazione di book digitali come diari di bordo.

A conclusione della mobilità tutti gli studenti hanno affermato di aver vissuto un’esperienza felice e indimenticabile con l’entusiasmo di aver stretto nuove amicizie internazionali e condiviso momenti unici e straordinari. Tutti i partecipanti hanno potuto assaporare le gustosissime pizze familiari, accogliendo l’invito alla “Tavolata Virtuale del Progetto Erasmus B.U.O.N.A”, ciascuno dalle proprie case insieme alle rispettive famiglie.