Cambio al vertice della Polizia Municipale di Salemi.
Diego Muraca, comandante della Polizia Municipale di Salemi per quarant’anni circa, ha lasciato l’incarico per sopraggiunti limiti di età. Una vera istituzione.
Mai sopra le righe, istituzionalmente leale con i tanti sindaci succedutesi in tutti questi, apprezzato nel ruolo di “cerimoniere” in occasione di visite di autorevoli rappresentanti come il Presidente della Repubblica, della Regione Sicilia, del Parlamento e ministri, resterà nella memoria dei suoi concittadini per il garbo e la discrezione nello svolgimento della sua funzione.
Cosa non sempre facile quando si tratta di gestire un delicato settore come è quello di pertinenza della polizia locale di una cittadina. Che non è solo, come alcuni penserebbero, quella delle multe.
Il nuovo comandante, con tre lauree ed un master in Criminologia, è il cinquantaduenne Luigi Alessi, agrigentino di nascita, sposato e padre di due figlie.
E’ risultato il primo dei quattro aspiranti alla carica.
A dispetto dell’età, dotato di un prestigioso curriculum, può vantare di avere iniziato la lunga carriera partendo dal basso, 25 anni fa a Capo d’Orlando, come semplice agente di polizia municipale. Una garanzia per i suoi sottoposti.
Dopo una breve parentesi come impiegato in una azienda municipalizzata a Palermo, viene nominato comandante della polizia municipale a Burgio, in provincia di Agrigento.
Di seguito, la medesima mansione ha ricoperto in ordine di tempo a Castelvetrano, Caltabellotta, Montallegro e Sciacca. E sempre riscuotendo riconoscimenti ed elogi.
Al nuovo comandante Alessi gli auguri di buon lavoro da parte della redazione di TP24.
Franco Ciro Lo Re