Quantcast
×
 
 
02/05/2021 06:00:00

Coronavirus: in Sicilia ieri quota 1000. Corsa per il vaccino

Facciamo il punto sull'emergenza coronavirus in Italia, in Sicilia e nel territorio della provincia di Trapani con le notizie importanti di oggi, 2 Maggio 2021. 

Nelle ultime ore in Sicilia si sono registrati 1.000 nuovi contagi a fronte di 27.029 tamponi processati. Le persone ricoverate in terapia intensiva sono 167, quelle negli altri reparti sono 1.136 mentre quelle in isolamento presso il proprio domicilio sono 23.470.

La distribuzione dei nuovi casi tra le province, vede Palermo con 357 casi, Catania 193, Messina 93, Siracusa 106, Trapani 14, Ragusa 102, Caltanissetta 51, Agrigento 60, Enna 24.

 

Palermo, vuole vedere padre morto per Covid: sfonda porta camera mortuaria
Voleva entrare a tutti i costi nella camera mortuaria del padre, morto per il Covid all'ospedale Civico di Palermo. Un uomo di 37 anni nel quartiere Zen , ha aggredito verbalmente il guardiano che lo aveva bloccato cercando di spiegargli che non si poteva entrare. L'uomo ha scardinato una porta laterale dell'obitorio e ha fatto entrare alcuni parenti per rendere omaggio al padre nonostante le misure anti Covid. Il custode ha chiamato i carabinieri e ha presentato denuncia. I carabinieri sono sulle tracce del figlio del defunto che adesso rischia una denuncia.

 

Nuovo record per i vaccini in Sicilia: ne parliamo qui. 

VARIANTE BRASILIANA. L'unità di microbiologia e virologia dell'azienda ospedaliera 'Villa Sofia - Cervello' attraverso test di indagine di sequenziamento genico ha identificato la variante brasiliana 'P.1' in un paziente Covid-19 che era già stato vaccinato. Ne dà notizia l'azienda Villa Sofia-Cervello di Palermo. Come da protocollo ministeriale, si è provveduto alla notifica ed alla trasmissione al laboratorio regionale di riferimento. Il paziente 83 anni, immunodepresso, vaccinato con Pfizer, dopo pochi giorni dalla seconda dose è arrivato al pronto soccorso del Cervello accusando "sintomatologia respiratoria e intestinale clinicamente significative".

 

VACCINI IN AUTO A TRAPANI. E’ andato oltre ogni aspettativa a Trapani il primo esperimento di vaccinazione in modalità drive-in che ha riguardato gli over 80 e i soggetti fragili. Si è trattato di una vaccinazione in via sperimentale, ma c’è la possibilità, così come fanno sapere dall’azienda sanitaria trapanese, che l’esperimento possa essere replicato anche nei prossimi giorni. A fine giornata, la sperimentazione del vaccino in modalità drive-in ha interessato duecento cittadini. 

SPIAGGE.  «I dati sul contagio nella nostra Isola, sebbene in calo e senza pressione sugli ospedali, non possono farci sentire al sicuro. È una fase molto delicata che potrebbe, per la irresponsabile condotta di una minoranza, ricacciare la Sicilia in zona rossa. Per questa ragione abbiamo dovuto fissare a metà maggio la apertura degli stabilimenti balneari, dove gli assembramenti rischiano di vanificare ogni sforzo. Tuttavia, se i dati della prossima settimana dovessero essere rassicuranti, potremmo disporre di anticipare la apertura». Lo dichiara il presidente della Regione Siciliana, Nello Musumeci, dopo la firma della ordinanza sulla apertura degli stabilimenti balneari in Sicilia.